Nuova Jeep Compass 2021, aggiornamenti e dati tecnici

La Jeep Compass è stata aggiornata con nuove finiture e un nuovo motore a benzina turbo a quattro cilindri da 1,3 litri disponibile in due livelli di potenza.

Per la prima volta SUV può essere scelto a trazione anteriore con il cambio automatico a doppia frizione (DDCT) in quanto le 2WD automatiche costituiscono il 28% del segmento C-SUV in Europa. Il SUV arriverà anche nelle versioni ibride 4xe a trazione integrale.

Originariamente costruito in Brasile, Messico, Cina e India, la Compass aggiornata per il mercato europeo è prodotta nello stabilimento FCA di Melfi, Italia. Sono disponibili 5 allestimenti – Sport, Longitude, Night Eagle, Limited e S.

Il motore turbo benzina da 1,3 litri è disponibile sia nella versione da 130 CV che in quella da 150 CV, entrambe con una coppia di 270 Nm. La variante da 130 CV è accoppiata ad un cambio manuale, mentre la versione da 150 CV ha la doppia frizione automatica. A questa si aggiunge un motore diesel Multijet II da 1,6 litri da 120 CV aggiornato con riduzione catalitica selettiva. Questo produce 120 CV e 320 Nm di coppia ed è offerto come trazione anteriore con cambio manuale.

Rispetto al precedente 1,4 litri a benzina, l’unità 1.3 turbo offre il 27% in meno di emissioni di CO2, mentre il consumo di carburante è migliorato fino al 30% sul ciclo WLTP rispetto alle precedenti versioni auto AWD. I modelli ibridi 4xe che entreranno a far parte della gamma in seguito abbineranno un motore elettrico al motore a benzina 1,3 litri per una potenza totale di 190 CV e 240 CV, ed entrambe le versioni 4xe saranno rigorosamente a trazione integrale.

La Jeep Compass, costruita dalla Melfi, riceve un sistema di sterzo rivisto per migliorare “la leggerezza e la progressività“, mentre le sospensioni includono nuovi ammortizzatori con valvole FSD (Frequency Selective Damping), al fine di limitare il movimento della carrozzeria del veicolo senza compromettere il comfort su strade sconnesse. Secondo Jeep queste modifiche comporteranno una maggiore precisione in curva ad alta velocità, garantendo meno beccheggio e rollio e una migliore stabilità in frenata.

Il SUV è anche aggiornato con i servizi Uconnect Services che sono di serie sia sui sistemi di infotainment da sette e 8,4 pollici, sia su tutti i livelli di assetto, ad eccezione della base Sport. Le funzioni all’interno di Uconnect Services sono accessibili tramite l’applicazione mobile My Uconnect, lo smart watch, il browser web, i pulsanti sul gruppo luci a soffitto e l’unità principale.

Jeep offre diversi pacchetti di assistenza, il pacchetto My Assistant è un servizio di base attivato in fabbrica che offre servizi di emergenza in caso di incidente, servizi di assistenza stradale, compreso il recupero del veicolo, nonché rapporti sullo stato di salute del veicolo. I servizi My Car, My Remote e My Navigation sono inclusi con l’unità di navigazione Uconnect da 8,4 pollici e sono attivati dal cliente.

My Car consente al conducente di monitorare lo stato di salute e i parametri dell’auto, mentre My Remote consente al conducente di bloccare e sbloccare le porte a distanza, far lampeggiare le luci dell’auto, localizzare il veicolo, controllare alcuni parametri come la velocità e settare aree di spostamento e ricevere notifiche in caso di superamento delle stesse.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE