In Germania arriva la rottamazione, incentivi fino a 9.000 €

Il governo tedesco vuole che guidare la transizione verso i veicoli elettrici, quindi ha adottato una serie di misure per renderli più attraenti per i consumatori.

In primo luogo, il governo raddoppierà gli incentivi per incoraggiare le persone ad acquistare veicoli elettrici.

I consumatori potranno ora ottenere un sussidio di 6.000 euro sui veicoli elettrici che costano fino a 40.000 euro. L‘incentivo totale aumenta fino a 9.000 euro se si include il “contributo esistente dei produttori”.

L’aumento dell’incentivo dovrebbe essere una manna per Volkswagen e la sua nuova ID.3, che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare una serie di battute d’arresto. Tra i problemi c’è stato un arresto temporaneo della produzione a causa del coronavirus e delle voci su innumerevoli problemi di software.

Reuters ha sottolineato che la misura potrebbe anche aumentare le vendite di altri veicoli elettrici a prezzi accessibili, tra cui la BMW i3, la Peugeot e-208, la Renault Zoe e la Tesla Model 3. Anche i modelli più costosi potranno beneficiare di sovvenzioni, ma non per un importo ridotto.

L’aumento degli incentivi fa parte di un ulteriore pacchetto da 130 miliardi di euro progettato per rilanciare l’economia tedesca e guidare il post pandemia di coronavirus. Il pacchetto si concentra in larga misura sui veicoli ecologici, in quanto fornisce finanziamenti per la loro ricerca e sviluppo, oltre ad aumentare le tasse sui veicoli con emissioni di CO2 superiori a 95 g/km.

Il pacchetto Merkel prevede l’installazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici presso le aree di servizio. Come gli incentivi, anche questo provvedimento è stato pensato per rendere i veicoli elettrici più attraenti, poiché la mancanza di stazioni di ricarica è stata spesso citata come uno dei maggiori problemi che i veicoli a batteria devono affrontare.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE