fbpx

Auto elettriche: Tesla Model S batte Porsche Taycan col trucco

Tesla è al lavoro per umiliare la Porsche con un nuovo record sul giro nel leggendario circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife. I test hanno riacceso una controversia sul valore dei tempi sul giro, mentre il circuito interviene per evitare brogli da parte delle case auto.

Porsche e Tesla stanno lottando per stabilire la supremazia nei tempi sul giro per le auto elettriche a quattro porte, ma i parametri di confronto non sono corretti. Questo poiché le condizioni, che vanno dalle modifiche delle auto ai tipi di pneumatici, variano a seconda del test.

“Vogliamo avere circostanze che possano essere comprese e replicate”, ha detto il portavoce del Nürburgring Alexander Gerhard, aggiungendo che da tempo il circuito automobilistico si è mosso per definire le regole in base alle quali un costruttore automobilistico può ottenere un tempo sul giro certificato.

Stabilire un nuovo tempo record per le auto elettriche a quattro porte darebbe una spinta alle vendite della Tesla Model S proprio mentre i rivali tedeschi Audi, Mercedes-Benz, BMW e Porsche si preparano a lanciare le proprie auto elettriche.

I costruttori di automobili usano il Nordschleife come terreno di prova grazie alle sue 40 curve a destra e 33 a sinistra, per affinare le caratteristiche dinamiche di un veicolo e arricchire l’immagine di un’auto per scopi di marketing.

Tesla è stata recentemente avvistata con una variante della sua berlina Model S pesantemente modificata. La rivista automobilistica tedesca Auto Motor und Sport ha affermato che questa Tesla avrebbe fatto registrare un tempo non ufficiale di 7 minuti e 23 secondi, contro i 7 minuti e 42 secondi della rivale Porsche Taycan.