Audi arriva la realtà virtuale al CES 2019

Audi presenta una futuristica e coinvolgente tecnologia per l’entertainment on board grazie a “Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run”, un’esperienza di realtà virtuale dedicata ai passeggeri posteriori che trae origine dalla collaborazione con Disney Games e Interactive Experiences. Indossando i visori VR, gli occupanti del divanetto di Audi e-tron (consumi di energia elettrica nel ciclo combinato di 22,5-26,2 kWh ogni 100 chilometri secondo lo standard WLTP*) vengono proiettati in una rappresentazione fantastica dello spazio siderale. Audi e-tron si tramuta così nell’astronave dei Guardiani della Galassia, mentre i passeggeri posteriori viaggiano attraverso un campo d’asteroidi insieme a Rocket, personaggio che apparirà nel film Marvel “Avengers: Endgame”, atteso al debutto nel corso della primavera 2019. Ogni movimento della vettura viene replicato in tempo reale nel mondo digitale. Se l’auto affronta una curva stretta, il passeggero vira nella realtà virtuale attorno a una nave spaziale nemica. Se Audi e-tron accelera, il convoglio spaziale si adegua.

Perché questo nuovo format d’intrattenimento possa affermarsi rapidamente sul mercato, Audi ha adottato un nuovo approccio: la Casa dei quattro anelli ha partecipato alla creazione della start-up holoride, di cui detiene una quota di minoranza attraverso la controllata Audi Electronics Venture GmbH. La start-up si è assunta il compito di implementare la nuova tecnologia, di cui detiene licenza commerciale. Holoride adotterà una piattaforma aperta così da permettere a più costruttori e sviluppatori di creare e arricchire ulteriori forme di realtà estesa. “Le menti creative utilizzeranno la nostra piattaforma per dare vita a mondi straordinari che trasformeranno il viaggio da A a B in un’esperienza fuori dal comune” – ha affermato Nils Wollny, Head of Digital Business Audi e futuro amministratore delegato di holoride. “Possiamo sviluppare questo nuovo format d’intrattenimento solamente adottando un approccio aperto e cooperativo tra produttori di veicoli, device e contenuti”.

Dai videogiochi alle avventure subacquee, dall’esplorazione dello spazio alle visite didattiche nelle città storiche sino “all’immersione” nella circolazione sanguigna, gli scenari offerti dal mondo virtuale sono pressoché illimitati. Holoride fornirà un kit di sviluppo software che funga da interfaccia per il trasferimento dei dati del veicolo nella realtà estesa, così da permettere agli sviluppatori di creare mondi che possano essere vissuti on board mediante tutti i sensi. Dato che l’esperienza visiva e la percezione fisica da parte dell’utente sono sincronizzate, anche contenuti convenzionali come film, web series o presentazioni possono essere visionati riducendo il rischio di soffrire di mal d’auto.

Già entro i prossimi tre anni, holoride intende lanciare sul mercato quest’inedito format d’intrattenimento riservato ai passeggeri posteriori mediante visori VR comunemente reperibili in commercio. Nel lungo termine, l’espansione della connettività Car-to-X, vale a dire tra vettura e infrastrutture, farà sì che le condizioni del traffico diventino parte dell’esperienza on board: le soste al semaforo si tramuteranno in ostacoli inaspettati all’interno di un gioco oppure in occasioni per un breve quiz durante un programma didattico.

Audi e i Marvel Studios collaborano sin dalla fondazione del Marvel Cinematic Universe, complice l’apparizione di Audi R8 in Iron Man, nel 2008. Basandosi su questa relazione di lunga data, la Casa dei quattro anelli e Disney Games e Interactive Experiences hanno dato vita al format d’intrattenimento “Marvel’s Avengers: Rocket’s Rescue Run” per dimostrare come i passeggeri posteriori possano vivere un’esperienza di viaggio unica grazie alla più innovativa tecnologia virtuale. “Audi, Marvel e Disney Games e Interactive Experiences celebrano il decimo anniversario dei Marvel Studios con un’esperienza nel mondo Avengers che abbina contenuti di fama planetaria e raffinate soluzioni tecnologiche” – ha affermato Mike Goslin, vice presidente di Disney Games e Interactive Experiences. “Sebbene questa demo destinata al CES sia stata sviluppata a scopo puramente esplorativo, nutriamo il massimo interesse nei confronti di qualsiasi format d’intrattenimento possa migliorare le trame e il coinvolgimento nei nostri mondi”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE