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Nuova Smart #6: la berlina in Anteprima

La nuova Smart #6 apre le porte ad un segmento tutto nuovo per il brand.

Da molto tempo Smart ha smesso di essere un marchio di citycar. Il lancio della Smart #1 ha segnato una svolta nella storia di questa popolare azienda produttrice di veicoli di dimensioni contenute. Sostenuta dal Gruppo Mercedes-Benz e dal colosso cinese Geely, la nuova Smart prosegue la sua particolare offensiva di prodotto. Una roadmap rivista per adattarsi alla realtà del mercato. Smart non punta più sul tutto elettrico.

Dopo il recente lancio commerciale della nuova Smart #5, l’azienda sta ultimando i dettagli del successore della Smart ForTwo. Un’auto urbana di ultima generazione che sarà conosciuta come Smart #2 e che, qualche tempo dopo, sarà seguita da una nuova ForFour. Tuttavia, nella lontana ed esotica Cina, tutto è pronto per il debutto in società di un modello inaspettato con il marchio della moderna Smart. Una berlina delle dimensioni della Skoda Superb.

Smart #6 EHD – foto spia
Una fuga di notizie svela la nuova Smart #6 EHD ibrida plug-in.
Trapela la nuova Smart #6 EHD ibrida plug-in

Il marchio ha presentato al Ministero dell’Industria e dell’Informazione cinese tutta la documentazione relativa al nuovo modello che presto entrerà a far parte della sua gamma in espansione. Una documentazione che è trapelata, svelando il segreto. Si tratta della nuova Smart #6 EHD.

LA BERLINA DI LUSSO

La Smart più grande mai creata sarà una berlina che, come abbiamo già sottolineato, avrà dimensioni simili a quelle della Skoda Superb. Questo veicolo di ultima generazione misura 4,9 metri di lunghezza. Una lunghezza che lo colloca nella parte bassa del segmento E. E a differenza dei modelli che compongono la gamma europea del marchio, questa nuova Smart non sarà esclusivamente elettrica. Si tratta di un veicolo ibrido plug-in (PHEV).

Le misure della nuova Smart #6 EHD:
Lunghezza 4.906 mm
Larghezza 1.922 mm
Altezza 1.508 mm
Passo 2.926 mm

Sotto il cofano di questo nuovo modello Smart si trova la tecnologia NordThor Hybrid 2.0 di Geely. Un propulsore ibrido plug-in con motore a benzina turbo da 1,5 litri a quattro cilindri e un motore elettrico. Con una batteria fino a 42 kWh, la Smart #6 sarà in grado di percorrere oltre 250 chilometri in modalità puramente elettrica. Un’autonomia elettrica che la rende una “super ibrida plug-in”.
Quando arriverà nelle concessionarie?

Il lancio commerciale della nuova ibrida di Smart è previsto per il primo semestre del 2026. Per il momento la sua commercializzazione è prevista per la Cina. Ad oggi non è ancora noto se arriverà o meno nelle concessionarie europee.

Tutti i segreti tech di Dacia Bigster: Focus Infotainment e ADAS

Ciao a tutti amici di Autoprove.it, benvenuti a questo focus dettagliato sul sistema di infotainment del nuovo Dacia Bigster.
Scopriamo insieme le funzionalità avanzate, inclusi Android Auto e Apple carplay oltre ai tanti sistemi di sicurezza e assistenza ADAS.

Nuova Kia EV2 2026: Anteprima Teaser

Kia ha pubblicato alcune immagini teaser del SUV compatto EV2 che debutterà al Salone dell’Auto di Bruxelles a gennaio, e che dovrebbe essere la versione di serie del Concept EV2 presentato a marzo di quest’anno.

Il telo che copre il veicolo in queste immagini rivela poco, tranne i caratteristici DRL anteriori e i fanali posteriori, che sono essenzialmente gli stessi del Concept EV2.

Anche la loro posizione sulla carrozzeria sembra invariata, con i fanali posteriori in particolare relativamente bassi sulla carrozzeria, simili a quelli del Concept EV2, dove i fanali posteriori sono allineati con la parte superiore del rivestimento del passaruota posteriore.
Altre modifiche visibili nella sua evoluzione dal Concept EV2 all’esempio nel teaser qui riportato includono quella che sembra essere un’antenna montata sul tetto, mentre gli specchietti esterni sembrano non avere più le scanalature sulle coperture. In termini di elementi visivi presenti sul Concept EV2, ci si può aspettare che l’auto di serie prenda spunto dalle sue compagne di scuderia EV3 e EV9 full-size.

IL MODELLO CHIAVE

All’interno, il Concept presenta sedili a panchina sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, mentre il volante è un’unità ottagonale che è stata piegata per seguire i contorni del cruscotto; questo sarà probabilmente sostituito da una configurazione più convenzionale nella versione definitiva del veicolo di produzione.

Al di là della silhouette teaser, Kia non ha ancora rivelato i dettagli tecnici della EV2 prima della sua presentazione ufficiale, anche se ci si può aspettare che condivida alcuni aspetti del propulsore della Hyundai Creta Electric, che monta un unico motore anteriore da 171 CV alimentato da una batteria da 51,4 kWh che offre un’autonomia dichiarata di 473 km.

Il debutto pubblico della Kia EV2 è previsto per il 9 gennaio 2026 al Salone dell’Auto di Bruxelles.

Nuova Lexus LFA 2026: ritorno senza V10

La supercar Lexus LFA torna, ma senza motore V10.
Per ora l’azienda ha presentato una due porte in versione concept, dotata di un “cuore” completamente elettrico.

La Toyota ha deciso di deliziare i propri fan con diverse novità “scottanti”: abbiamo dedicato un articolo separato alla GR GT e alla GR GT3, mentre in questo articolo ci soffermeremo più dettagliatamente sul concept che ha ricevuto il nome leggendario di Lexus LFA. In futuro, il modello di serie con il corrispondente indice alfabetico entrerà a far parte della gamma del marchio giapponese, basandosi sulla show car presentata oggi.

Il concept della nuova Lexus LFA
Ricordiamo che la Lexus LFA è una supercar che l’azienda ha prodotto solo per due anni, dal dicembre 2010 al dicembre 2012. La tiratura complessiva è stata di 500 esemplari, la produzione della coupé è stata avviata nello stabilimento Toyota in Giappone. Sotto il cofano della due porte ormai fuori produzione c’era un motore 1LR-GUE V10, sviluppato da Toyota e Yamaha. La sua cilindrata era di 4,8 litri, la potenza massima di 560 CV e la coppia di 480 Nm. Per accelerare da fermo fino a quasi “cento” (96,6 km/h) la LFA impiegava 3,6 secondi, mentre la sua velocità massima era di 325 km/h.

LA SUPERCAR GIAPPONESE

La nuova concept car coupé Lexus LFA non ha ricevuto né questa tecnologia né alcun altro motore a combustione interna: l’azienda ha immediatamente dichiarato che la show car ha un “cuore” completamente elettrico, anche se non sono stati ancora resi noti i dettagli tecnici. Vale la pena notare che la GR GT presentata oggi è stata equipaggiata con un sistema ibrido che comprende un motore V8 biturbo da 4,0 litri e un motore elettrico. La potenza complessiva dell’impianto è di 650 CV, mentre la coppia massima è di 850 Nm.

Il prototipo della nuova supercar è il concept Lexus Electrified Sport, presentato dal marchio alla fine del 2021. In precedenza, il produttore aveva annunciato che la nuova supercar sarebbe stata completamente elettrica e a trazione integrale. Allo stesso tempo, gli è stato attribuito un emulatore di cambio marcia con leva classica sul tunnel centrale, pedale della frizione e accompagnamento sonoro sotto forma di rombo di un motore a combustione interna a benzina. Nell’agosto 2025, durante la settimana dell’auto a Monterey (California, USA), è stata presentata la Lexus Sport, un concept con un nuovo design. A quanto pare, l’assenza del prefisso Electrified nella nuova show car non significava comunque una tecnologia meno “verde”.

Toyota ha sottolineato che la Lexus LFA Concept si basa su tre elementi chiave: baricentro basso, peso ridotto con elevata rigidità e ricerca delle migliori prestazioni aerodinamiche. Gli sviluppatori hanno spiegato che “combina i metodi e le competenze utilizzati nello sviluppo della GR GT e della GR GT3, oltre a rivelare il potenziale unico dei veicoli elettrici”.

L’esterno della show car LFA non differisce in alcun modo dalla Lexus Sport Concept. Ha un cofano lungo e inclinato con prese d’aria, sbalzi corti, ottiche anteriori di forma insolita con “occhielli” e tratti orizzontali, nella parte inferiore del paraurti anteriore sono integrati una grande presa d’aria con divisorio con striscia luminosa e uno splitter in fibra di carbonio.

Di profilo si possono notare le stampature sui fianchi e le telecamere al posto dei tradizionali specchietti esterni. La parte posteriore è decorata da un grande “monofonare”, il cui disegno luminoso incornicia le prese d’aria supplementari installate nel paraurti posteriore. Al centro si trova la scritta luminosa con il nome del marchio, mentre tra gli elementi del diffusore è posizionato il segnale di stop.
La lunghezza complessiva del concept è di 4690 mm, la larghezza di 2040 mm, l’altezza di 1195 mm e la distanza tra gli assi è di 2725 mm. Nell’abitacolo della concept car supercar Lexus LFA a due posti è possibile vedere un volante bicolore al posto del volante tradizionale, dietro al quale si trova un cruscotto curvo dalla forma insolita, che riunisce tre display con informazioni diverse. ai lati ci sono ancora pulsanti fisici e sotto il volante c’è una leva che funge da selettore del cambio automatico.

La Toyota Corporation mantiene ancora segreta l’informazione su quando sarà presentata la supercar di serie creata sulla base del concept Lexus LFA.

Nuove Toyota GR GT e Lexus LFA

Abbiamo dovuto aspettare molto, ma davvero molto tempo, per conoscere la sua versione definitiva, ma finalmente è tra noi. Toyota ha finalmente presentato la sua GR GT, il suo nuovo modello di punta con cui finalmente riesce ad avere una Gran Turismo come non vedevamo da molto tempo. Lo fa per triplice motivo, tenendo conto che anche Lexus avrà la sua supercar: la nuova Lexus LFA.

La Lexus è stata presentata da Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota, che l’ha messa in relazione con la storia di Akio Toyoda con Hiromu Naruse, il circuito del Nürburgring Nordschleife e l’idea del “Kaiba”, la conversazione tra il pilota e l’auto. Da qui nasce la capacità del pilota di dare il meglio di sé.

La GR GT, una biposto concepita come un’auto da corsa per la strada, utilizza un motore V8 biturbo 4.0 a carter secco, che trasmette la potenza all’asse posteriore insieme a un motore elettrico integrato nell’asse. È costruita sul primo telaio Toyota realizzato interamente in alluminio, utilizzando CFRP nei pannelli della carrozzeria.

Questo motore con rapporto diametro/corsa 87,5 x 83,1 mm, insieme al motore elettrico, genererà una potenza di circa 650 CV “o più” e una coppia di circa 850 Nm. Le sue dimensioni sono impressionanti: 4.820 mm di lunghezza, esattamente 2 metri di larghezza e 1.195 mm di altezza, con un passo di 2.725 mm. Il peso a vuoto dell’insieme è di circa 1.750 kg, con un equilibrio del 45% sull’asse anteriore e del 55% su quello posteriore, nonostante il motore sia posizionato sulle ruote anteriori.

Il motore è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti con frizione a bagno d’olio anziché convertitore di coppia. I freni sono in carbonio-ceramica sia anteriori che posteriori, con sospensioni a doppio braccio trasversale su entrambi gli assi. Sebbene tutte le prestazioni siano ancora stime, Toyota ritiene che la sua GR GT potrà raggiungere o superare i 320 km/h di velocità massima.

Tuttavia, la Lexus LFA non avrà un motore V10 come il modello originale: infatti, non avrà una propria sinfonia come tale. Questa nuova LFA sarà 100% elettrica. Essendo ancora un concept, sono state fornite poche informazioni, ma si sa che sarà una due posti, lunga 4.690 mm, larga 2.040 mm, alta 1.195 mm e con un passo di 2.725 mm, che condividerà lo stesso telaio in alluminio della GR GT e della sua variante da corsa.

Sebbene il posto di guida sia stato progettato per essere ideale come nella GR GT o nella GR GT3, il volante e tutto ciò che lo circonda è diverso. Essendo di tipo a incudine, è prevedibile che venga utilizzato lo sterzo steer by wire che abbiamo già potuto provare tempo fa nella Lexus RZ di nuova generazione.
Non ci sono ancora dati relativi a potenza, coppia, peso, capacità della batteria e autonomia. Tuttavia, all’inizio del 2026 si terrà una nuova edizione del Salone di Tokyo nella prefettura di Chiba, dove si spera che vengano rivelati ulteriori dettagli su questa nuova LFA che ha un’eredità molto importante da onorare.

Toyota GR GT3

Il terzo pilastro è costituito dalla versione da corsa, la Toyota GR GT3 che era già stata anticipata, insieme all’auto da strada, al Festival di Goodwood lo scorso luglio. Sfrutta la stessa base e lo stesso motore V8 biturbo, preparato per competere in tutti i campionati GT3, compresi sia l’IMSA che il Campionato Mondiale di Resistenza, quindi la vedremo correre alla 24 Ore di Le Mans.

Sei un Venditore di Auto? Datti al “Vecchio” guadagni e ti diverti davvero

C’è un settore del mondo auto che non “invecchia” mai, e che vive continuativamente di ottima salute, in Italia ed in Europa: il settore dell’auto “Vecchia”. E uso questo termine perché non è offensivo ma spiega molto di più tutti gli ambiti di un mondo che, al contrario, è forse troppo sotto l’occhio della speculazione artificiale e dannosa. Perché pare che oggi tutto quel che è datato non sia definibile vecchio, troppo offensivo, ma “d’epoca”. Ecco, chi parla o ragiona così può evitare di leggere un piccolo vedemecum rivolto a chi invece del “vecchio” in Automotive vuole fare una professione.

Cosa può fare un professionista, per crescere nel mondo del vecchio? Può diventare:

Un commerciale per vendere od acquisire, e dunque ricercare in Italia ed oltreconfine, mezzi per conto di Collezionisti come clienti finali; per conto di Dealer o Case d’Aste come intermediari, o di Restauratori e Restomoder se intendete operare più in un ruolo di supplier. E vediamo cosa significa:

Supplier nel mondo del “vecchio” è colui che può operare come vero battitore libero: potrebbe diventare recensore, come coloro che vivono sul Web e producono test drive, videoservizi specializzati, libri, manuali, articoli su modelli e Costruttori del passato; potrebbe diventare perito, cioè accumulare informazioni, Know How e documentazione legata alla riparazione, restauro e certificazione di una tipologia di modelli, di Brand, di componenti; per questi ultimi (i ricambi) il supplier può diventare un riferimento da e per il mondo della rigenerazione, per la ricerca di ricambi usati, ma anche per le due ultime “mode” che si legano benissimo al mondo dell’auto datata: il Restomod e la conversione di auto vecchie con impianto aftermarket “parziale” (GNL/GPL, Biofuel, Biodiesel, Dual fuel Gasolio/Gpl) ovvero totale (elettrificazione o ibridazione con Kit Retrofit Ministeriale).

Il “Perito Certificatore” è ovviamente l’estensione professionale che, tra quelle esemplificate sopra e tra quelle necessarie per il settore, è forse la più ambita perché mette il professionista in contatto con la “crema” peritale delle Associazioni e delle Istituzioni a governo del mondo del “classico” e del collezionismo; ma come detto è sbagliato pensare all’Usato “vecchio” come ad una elìte destinata alle Aste od ai Raduni prestigiosi.

Oggi infatti il mondo dell’Usato datato ha diverse famiglie di appartenenza e se Vi ricordo la prima macroclassificazione già non Vi sembra così banale: Auto, moto, Veicoli commerciali, Trucks, mezzi per l’agricoltura, Bus, e persino mezzi militari (settore in piena crescita).

Concentriamoci sulle prime tre famiglie, cioè quelle di maggior diffusione e movimentazione commerciale: Auto, moto, Veicoli commerciali “Light”.

La prima classifica è duale: abbiamo mezzi il cui valore intermediabile è in rapporto alla loro piena originalità (usato over 20 anni, Instant Classic, o modelli unici e rari) ma abbiamo anche (Restomod, Yungtimer, Conversioni con Kit ed impianti) mezzi che per moda, destinazione di uso, scelta o richiesta dei committenti o per settore di mercato ed anzianità (ad esempio molte delle auto con non più di venti anni come le Youngtimer) sono più appetibili se “trasformate” in parte o pesantemente (Tuning e Restomod).

Intermediare le “originali” (usato over 20 anni, Instant Classic, GT, Cabrio, o modelli unici e rari) significa indossare l’abito dell’ortodosso: certificazioni, verifiche e stati d’uso ed una catena di “supply” che va dalle Assicurazioni, alle parti di Ricambio, alla Rete di autoriparazione e restauro ad hoc, per finire all’ultimo con la chicca della “socializzazione”: le auto della classifica “originale” come le ho elencate diventano spesso fenomeni da Social, da Web, da servizi dedicati ai quali un funzionario commerciale “modello” non può sottrarsi, anche perché ne ricava extraprovvigioni e prestigio: ci si può offrire o in alternativa od a complemento, per i titolari di auto del genere, per promuoverne la visibilità pubblica in tema di presenza alle Fiere, di utilizzo per usi speciali (cerimonie, servizi Video, partecipazione a casting cinematografici, Raduni, Concorsi di Eleganza, etc..). Fermo restando tutto quanto detto finora: commercializzare auto over 20 anni, speciali, uniche o genericamente da collezione porta a risultati economici davvero interessanti, perché posso dimostrare che la loro quotazione media (ad eccezione dei mostri sacri battuti regolarmente alle Aste) in meno di dieci anni è cresciuta almeno del 70%. Nessun altro bene di consumo è arrivato a tanto. Che poi, il funzionario commerciale “furbo” voglia estendere la sua mano dalle sole auto anche a moto ed LCV credo sia la base di ogni crescita professionale. 

Per farlo, può operare singolarmente od in Pool, lavorando sulla costruzione del personal o del Network branding: può affiliare ricambisti, autoriparatori, rivenditori, restauratori, Rigeneratori certificatori e persino investitori soffiando sul “fuoco” della rivalutazione costante degli asset “vintage”. Può persino creare nel tempo libero o nel weekend una sorta di “agenzia” promozionale che si occupi di recensire e diffondere modelli di auto, moto, LCV; così come occuparsi di presiedere ed organizzare eventi e ricercare Sponsors e potenziali Clienti ed investitori.

La forza complementare che può fare del Commerciale “di annata” un vero e proprio “Guru” del settore è, a mio avviso, la specializzazione nell’investimento. Che si può sviluppare in tre modi:

​-avvicinandosi agli Strumenti finanziari di investimento di settore, o in Italia od all’Estero, come i Fondi Comuni o gli strumenti indicizzati sui veicoli d’epoca; 

​-“scommettendo” e selezionando le “Instant Classic” così da favorire loro un mercato specializzato di amatori e collezionisti quasi in contemporanea con il ciclo di vita del modello individuato;

​-Specializzarsi un uno o più specifici Brand lavorando così, dunque, su un “ciclo completo” di Business che, a contatto con Owners Club, appassionati o cultori, e soprattutto con il mondo dell’Aftersales, porti il professionista a diventare punto di riferimento di una famiglia estesa di potenziali clienti per co-gestirne la manutenzione, la rivendita, la ricerca di modelli da acquistare, ed anche eventuali trasformazioni ed elaborazioni, ed infine usando i Vostri eventuali canali Social per la promozione diffusa. Facendo così’, difficilmente avrete modo di annoiarVi. Buon lavoro, con il mondo del “vecchio”.

Alle prossime puntate, il tema del “vecchio” ha tantissime estensioni.

Riccardo Bellumori

Dopo 50 anni addio al motore 5 cilindri di Audi

Una parte significativa della storia di Audi, anche nel campo dell’automobilismo, è legata ai motori a 5 cilindri. Si può dire che questi motori abbiano forgiato la fama e la reputazione di Audi, ma così è andata, e l’azienda non è interessata al loro ulteriore sviluppo.

Audi non ha inventato i motori a 5 cilindri (utilizzati nell’industria automobilistica dagli anni ’30), ma è riuscita a trarne grandi vantaggi. Il primo motore a 5 cilindri Audi è apparso nel 1976 sulla berlina Audi 100 della generazione C2: formalmente, quindi, l’anniversario sarà solo il prossimo anno, ma l’ufficio stampa Audi ha deciso di iniziare a festeggiarlo già questa settimana.

Il primo motore a 5 cilindri Audi era derivato dal motore a 4 cilindri EA827 e ricevette l’indice di fabbrica EA828. Sull’Audi 100 del 1976, con una cilindrata di 2144 cm3 e iniezione meccanica Bosch K-Jetronic, erogava 136 CV. Nel 1978 vide la luce un motore diesel aspirato a 5 cilindri da 2,0 litri con una potenza di 70 CV, mentre nel 1981, in occasione del suo ingresso nel mercato statunitense, debuttò la versione sovralimentata con una potenza di 87 CV.

IL MODELLO ICONICO

Il motore a benzina EA828 fu dotato per la prima volta di turbocompressore nel 1979: in questa versione fece il suo debutto sotto il cofano della berlina Audi 200 5T (che era, in sostanza, una versione migliorata dell’Audi 100 della generazione C2) e sviluppava una potenza di 170 CV, molto elevata per l’epoca. Sulla coupé Audi quattro, presentata nel 1980 e diventata in seguito leggendaria, la potenza del “turbo cinque” fu ulteriormente aumentata fino a 200 CV. Successivamente, sulla coupé Audi Sport quattro accorciata, fu portata a 306 CV.


Nel complesso, il modello sportivo quattro era considerato una svolta tecnica per Audi: questa vettura ha vinto il campionato mondiale di rally nel 1983 e nel 1984 nella classifica piloti, oltre ad aver conquistato due titoli nel campionato a squadre nel 1982 e nel 1984. Nel mostruoso gruppo B dei rally, l’Audi quattro coupé non aveva rivali all’inizio: la riccioluta Michelle Mouton al volante di questa vettura suscitava invidia e irritazione nei piloti delle auto più lente, come ad esempio Walter Röhrl. Nel 1986 il gruppo B fu abolito perché troppo pericoloso, ma l’Audi riuscì a ottenere tutto ciò che voleva: la fama sportiva aiutò a vendere auto stradali con motori a 5 cilindri.

Nel 1994 debuttò la famosa station wagon sportiva Audi Avant RS2, sviluppata da Audi in collaborazione con Porsche, con una versione da 2,2 litri del motore turbo a benzina a cinque cilindri con testata a 20 valvole che erogava 315 CV. Nel 1997 la produzione dell’intera famiglia di motori Audi a 5 cilindri, compresi quelli diesel, fu interrotta per lasciare il posto ai motori a V a 6 cilindri.
Nel 2009 il motore a benzina a 5 cilindri Audi è tornato, già nella sua versione moderna con indice di fabbrica EA855 e cilindrata di 2,5 litri. Il primo a montarlo è stato il coupé Audi TT RS (340 CV), nel 2011 è stato montato sulla hot hatch Audi RS Q3, nel 2013 sul crossover Audi RS Q3, dove la potenza è stata inizialmente ridotta a 310 CV, per poi essere aumentata a 367 CV nella versione top di gamma performance.
La versione attuale del “turbo cinque” EA855 evo è oggi installata solo sull’Audi RS 3 (400 CV, 500 Nm) e sul crossover Cupra Formentor VZ5 (390 CV, 480 Nm). Fino alla fine dello scorso anno, il motore EA855 era acquistato da Audi e montato sulle proprie auto sportive dalla società olandese Donkervoort, che lo ha potenziato fino a 500 CV e 640 Nm, mentre alcuni tuner riescono a ottenere dall’EA855 oltre 600 cavalli. Una delle caratteristiche principali di questa e delle versioni precedenti del “turbo cinque” Audi è il suono specifico dello scarico, determinato dall’ordine di funzionamento dei cilindri: 1-2-4-5-3.

Audi ha dichiarato che la storia del motore a 5 cilindri finirà molto probabilmente con l’entrata in vigore delle norme ambientali Euro 7, ovvero nel novembre 2027: sembra quindi che gli restino meno di due anni di vita, poiché adattare l’EA855 alla Euro 7 è troppo complicato e costoso. C’è, naturalmente, la possibilità che Audi, con il permesso della casa madre Volkswagen, cambi idea e decida di mantenere il “turbo cinque”, ma considerando che Audi e Volkswagen stanno attualmente attraversando insieme una grave crisi finanziaria e gestionale, riteniamo che questa possibilità sia irrisoria.

Nuova Mercedes GLC 2026: Rendering Totale

La scorsa settimana sono apparse in rete le prime foto dei prototipi della nuova Mercedes GLC grazie alle quali abbiamo la possibilità di osservarla da vicino nei rendering di Kolesa.ru.
Mercedes GLC è apparso nel 2015, sostituendo il crossover GLK, prodotto in un’unica generazione dal 2008. Il SUV di seconda generazione è stato presentato nell’estate del 2022 e ora si prepara a un restyling programmato, e i primi prototipi di prova sono già stati immortalati dagli obiettivi dei fotografi spia.

Una delle modifiche principali riguarderà i fari, che avranno una grafica a LED a forma di stelle a tre punte e, probabilmente, una forma leggermente modificata. La griglia potrebbe aumentare leggermente di dimensioni e apparirà anche un paraurti anteriore con un design modificato. La parte posteriore non è ancora stata camuffata e non differisce in alcun modo dal modello attuale, ma possiamo supporre che il restyling interesserà i fanali: pur mantenendo la forma, dovrebbero avere un nuovo interno con le stesse stelle che saranno presenti sulla maggior parte dei modelli nuovi e restyling dell’azienda.

Rendering Kolesa.ru

IL CROSSOVER DI SUCCESSO

La Mercedes-Benz GLC di seconda generazione è costruita sulla piattaforma modulare MRA (Modular Rear Architecture), utilizzata da tutti i nuovi modelli dell’azienda con trazione posteriore a partire dal 2014. Molto probabilmente, il crossover manterrà la gamma di motori del modello attuale, composta da motori a benzina e diesel a 4 cilindri da 2,0 litri. I cambiamenti più interessanti dovrebbero riguardare il cofano della versione top di gamma, che attualmente è equipaggiata con un propulsore ibrido ricaricabile composto da un motore a quattro cilindri M139L da 2,0 litri con turbocompressore elettrico. La potenza complessiva del sistema è di 680 CV, mentre la coppia massima è di 1020 Nm. Dopo l’aggiornamento, la GLC 63 AMG potrebbe essere equipaggiata con un motore a 6 cilindri come minimo, ma non è da escludere la comparsa di un nuovo motore V8.

La nuova Mercedes GLC arriverà sul mercato a fine 2026.