Non è passato molto tempo dal suo assalto alle concessionarie e, inaspettatamente, Toyota ha svelato il suo aggiornamento. La nuova Toyota Corolla Cross 2025 irrompe sulla scena ricca di novità. Ha un nuovo design esterno, nuove dotazioni tecnologiche, innovazioni meccaniche e, cosa ancora più importante, arriva finalmente in gamma l’allestimento GR Sport.
Basta un rapido sguardo alle immagini che illustrano questo articolo per capire come è cambiata la Corolla Cross. Il frontale presenta una griglia a nido d’ape che non solo crea un nuovo look, ma migliora anche il raffreddamento. Anche i gruppi ottici sono stati aggiornati e ora incorporano la tecnologia AHS sugli allestimenti più alti. Sono collegati da una striscia luminosa che si collega al badge del marchio.
I gruppi ottici posteriori sono stati ridisegnati per incorporare piccole alette che, secondo il marchio, migliorano l’aerodinamica e quindi l’efficienza. Degni di nota sono anche i nuovi cerchi in lega da 18 pollici.
D’altro canto, e direttamente collegato alla sezione estetica, dobbiamo parlare di un’altra delle grandi novità che questo aggiornamento porta con sé. La Corolla Cross è ora disponibile nell’allestimento GR Sport. La Toyota Corolla Cross GR Sport è in vendita da anni fuori dall’Europa. Solo ora, approfittando di questo aggiornamento, Toyota aggiunge questo allestimento alla gamma europea.
La versione GR Sport è subito riconoscibile. È dotata di cerchi lavorati da 19 pollici, la griglia ha un design specifico e lo stemma Toyota è rifinito in nero. Come se non bastasse, questo allestimento può essere personalizzato con l’esclusiva combinazione bicolore Storm Grey. Anche gli interni presentano dettagli specifici, come i sedili in similpelle con cuciture a contrasto. A tutto questo si aggiungono le modifiche all’assetto del telaio. Le sospensioni sono state messe a punto e, per la prima volta su questo modello, è presente una modalità di guida Sport.

GLI INTERNI
A parte gli esterni, entrando nella nuova Corolla Cross si viene subito avvolti da un ambiente digitale e connesso.
La vettura è dotata di un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici abbinato a un touchscreen da 10,5 pollici. Il touchscreen di serie diventa il “centro nevralgico” dell’abitacolo. È un componente chiave per il funzionamento del sistema di infotainment Toyota Smart Connect che offre la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.
L’abitacolo presenta anche un design rinnovato che mette in evidenza una console centrale più grande che incorpora soluzioni di archiviazione aggiuntive, come uno spazio in cui riporre un secondo telefono cellulare. Anche la leva del cambio è nuova. Inoltre, il portabicchieri è stato rinnovato e, per i livelli di allestimento più alti, c’è un sistema di illuminazione ambientale aggiornato.
La nuova Toyota Corolla Cross sarà disponibile nelle concessionarie entro la fine del 2025.
Toyota ha colto l’occasione per migliorare il comfort a bordo utilizzando nuovi materiali per l’isolamento acustico. Anche le vibrazioni e il rumore del motore sono stati ridotti. La vettura dispone inoltre di un ampio e variegato elenco di sistemi di assistenza alla guida, essendo equipaggiata con il pacchetto Toyota Safety Sense di terza generazione.

MOTORI
Dal punto di vista meccanico, la nuova Toyota Corolla Cross continuerà a essere disponibile con due motori. Entrambi sono ibridi (HEV) a ricarica automatica. Si tratta dei motori Hybrid 140 e Hybrid 200. Il motore di base produce 140 CV, mentre l’opzione top di gamma produce rispettivamente 197 CV. In entrambi i casi è disponibile il cambio automatico e-CVT.
Toyota sottolinea che entrambi i motori sono altamente efficienti. Inoltre, a differenza del modello precedente, disponibile esclusivamente con trazione anteriore, la nuova Corolla Cross sarà offerta anche con trazione integrale AWD-i. Una tecnologia che garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di bassa aderenza e di scarsa tenuta. Inoltre, le varianti AWD-i dispongono di una modalità di guida Snow Extra appositamente studiata per la guida su strade innevate.