Nuova DS N°8 presidenziale: regalo a Macron

Il Presidente francese Macron è passato dal crossover ibrido plug-in DS 7 Elysee al cross-liftback elettrico DS N°8 in edizione speciale presidenziale. La prima uscita pubblica di Emmanuel Macron con la nuova auto è avvenuta l’8 maggio, quando l’Europa commemora tradizionalmente l’anniversario della vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale.

La DS N°8 presidenziale è la quarta auto di Emmanuel Macron in qualità di Presidente della Francia; il precedente cambiamento è avvenuto nell’estate del 2022, quando Macron ha ricevuto dalla Stellantis Corporation il crossover ibrido plug-in DS 7 Elysee extended in una carrozzeria aggiornata; i due modelli precedenti erano anch’essi versioni speciali della DS 7.

Alla fine dello scorso anno, il marchio premium DS ha presentato il nuovo modello di punta N°8 – si tratta di un cross-liftback elettrico di medie dimensioni (lunghezza totale – 4834 mm, passo – 2905 mm) sulla piattaforma STLA Medium, le cui vendite in Europa inizieranno solo nell’autunno di quest’anno, ma Emmanuel Macron è già in sella. In precedenza, i presidenti francesi non avevano mai viaggiato su auto elettriche.

È curioso che nella gamma DS ci sia una berlina ibrida plug-in più grande, la DS 9 (lunghezza totale – 4934 mm), ma viene prodotta in Cina, quindi per motivi di immagine Emmanuel Macron non avrà la DS 9. Anche la DS N°8 non è propriamente un’auto francese: è assemblata in Italia presso lo stabilimento Stellantis di Melfi, ma la batteria e i motori elettrici sono di produzione francese.

LA VERSIONE ESCLUSIVA

La DS presidenziale N°8 è verniciata in Blu Zaffiro e presenta emblemi unici con i colori della bandiera francese. Il pannello della fascia anteriore, che imita la griglia del radiatore, è dotato di luci speciali. Sui bordi del paraurti anteriore sono presenti sporgenze per il fissaggio di aste per bandiere. La DS N°8 presidenziale è considerata un modello da cerimonia, quindi ha un’ampia apertura nel tetto con una mantellina di stoffa scorrevole e un corrimano, a cui il Presidente può aggrapparsi durante la guida in piedi. La carrozzeria è stata blindata dall’azienda francese Centigon, ma non sono stati resi noti i dettagli.

DATI TECNICI E MOTORI

Anche l’interno della DS N°8 presidenziale è decorato in toni blu scuro, con un pannello anteriore decorato con pannelli di legno intarsiati a mano di colore chiaro. I montanti della carrozzeria e il tunnel centrale presentano finiture tessili di Hermès con le lettere RF, acronimo di République Française, ovvero Repubblica Francese. Sul livello inferiore del tunnel centrale, nella parte anteriore dell’abitacolo, si trova un pannello di controllo delle attrezzature speciali.

Il servizio stampa di Stellantis non dice nulla sulla motorizzazione della DS N°8 presidenziale, ma possiamo ipotizzare che si tratti di un modello top di gamma, con due motori e una potenza massima combinata di 375 CV e 509 Nm. La DS N°8 di serie con questo propulsore accelera a 100 km/h in 5,4 secondi, con una velocità massima limitata a 190 km/h. La DS N°8 di serie ha una capacità della batteria di 97,2 kWh, con un’autonomia massima di 686 chilometri con una singola carica nel ciclo WLTP.

È possibile che una versione blindata di serie della DS N°8 cross-liftback sia basata sulla DS N°8 presidenziale, come è accaduto l’anno scorso con il crossover DS 7, la cui versione blindata di serie è stata denominata Vauban in onore delle fortificazioni (forti e fortezze) del XVII secolo.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE