La nuova Alfa Romeo Stelvio avrà un inedito look coupé.
Queste sono le immagini di brevetto del crossover italiano e corrispondono perfettamente al prototipo pesantemente camuffato che abbiamo avvistato all’inizio di quest’anno, dai fari stretti ai fanali posteriori di forma ovale che riprendono la forma del frontale, che ricorda un po’ l’elmo dei Mandaloriani, creando un tema di design coerente.
È bene tenere presente che le immagini dei brevetti raramente rendono piena giustizia all’aspetto che la vettura avrà nella realtà. Ciò è particolarmente evidente nella vista di profilo, dove i disegni non riescono a catturare le curve reali delle estremità anteriori e posteriori, facendo sembrare gli sbalzi più lunghi di quanto non siano in realtà. Tuttavia, offrono una chiara visione dei dettagli di design che mancano nei prototipi.
Lo stile della nuova Stelvio è molto più aggressivo e deciso rispetto al modello attuale, più sobrio. Segue l’esempio del crossover più piccolo Milano, con cui condivide tratti familiari come il tetto oscurato e parte del montante C.
L’Alfa Romeo si sta preparando a presentare la seconda generazione di Stelvio e finalmente possiamo dare un’occhiata a un prototipo vero e proprio. Avvistato durante un test in Europa, il tester offre un assaggio di ciò che verrà, con un debutto previsto per la fine di quest’anno prima di un lancio sul mercato nel 2026. La nuova Stelvio, che arriverà in America nel 2026 o nel 2027, promette di essere completamente ridisegnata, offrendo la possibilità di scegliere tra motorizzazioni completamente elettriche e ibride.
Il prototipo, coperto dal consueto camuffamento Alfa Romeo, è stato avvistato nel nord della Svezia, verso la fine dei test di collaudo a basse temperature. Queste foto spia arrivano pochi giorni dopo che l’amministratore delegato dell’Alfa Romeo Santo Ficili ha confermato il debutto della Stelvio nel 2025, prima dell’uscita nel 2026.
Nonostante il pesante camuffamento, l’inconfondibile profilo della griglia a scudetto fa capolino, confermando che si tratta inequivocabilmente di un’Alfa Romeo. Il frontale sembra sfoggiare fari a LED sdoppiati, con le unità superiori che riprendono la Junior, molto più piccola, fornendo un sottile cenno allo stile familiare del marchio.

IL SUV COUPÉ
Lateralmente, il nuovo Stelvio sfoggia un assetto più atletico, con proporzioni aggiornate che gli conferiscono una silhouette più slanciata, da SUV coupé. Il prototipo monta anche cerchi in lega a tre razze e sembra essere un po’ più lungo dell’attuale Stelvio, soprattutto tra gli assi.
La linea del tetto degrada con grazia fino a quello che sembra uno spoiler posteriore integrato, esaltando l’atmosfera sportiva. La sezione posteriore conferma che il nuovo Stelvio sarà dotato di luci posteriori a LED a tutta larghezza con una forma triangolare, come mostrato in un precedente teaser.
Il nuovo Stelvio sarà il primo veicolo in Europa a poggiare sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, che già supporta modelli come Dodge Charger, Jeep Wagoneer S e la prossima Jeep Recon. Questa piattaforma sarà la base per altri modelli dei marchi Stellantis in futuro. Per lo Stelvio, tuttavia, gli ingegneri dell’Alfa Romeo mirano probabilmente a mantenere la sportività per cui il marchio è noto, assicurando che questo SUV non dimentichi le sue radici prestazionali.

DATI TECNICI E MOTORI
Per quanto riguarda il motore, è stato ufficialmente confermato che il SUV italiano offrirà la possibilità di scegliere tra unità completamente elettriche e ibride. Anche se non abbiamo ancora tutti i dettagli, l’ex CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha precedentemente accennato al fatto che lo Stelvio Quadrifoglio ad alte prestazioni potrebbe sfornare fino a 986 cavalli (736 kW) in forma elettrica.
Si ipotizza anche che Alfa Romeo prenda in prestito il sei cilindri in linea della nuova Dodge Charger per le versioni a gas, anche se nulla è stato confermato dai funzionari.
La nuova Alfa Romeo Stelvio trapela e sprigiona forti vibrazioni mandaloriane
Il nuovo modello sarà inoltre dotato dell’architettura elettronica STLA Brain, che consentirà aggiornamenti over-the-air e sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più avanzati. I nostri fotografi spia hanno anche intravisto l’abitacolo, che sembra essere dotato di uno schermo di infotainment significativamente più grande rispetto al suo predecessore.
Scopriremo di più sul prossimo SUV quando ci avvicineremo al suo debutto nel corso dell’anno. Nel 2026, l’Alfa Romeo Stelvio sarà seguita da una nuova generazione della Giulia, che avrà la forma di un crossover fastback. Come il suo predecessore, la nuova Giulia condividerà con lo Stelvio il telaio, i propulsori e la tecnologia.