La futura gamma di Mazda si preannuncia entusiasmante, con una nuova generazione del popolare CX-5 e un’auto sportiva ibrida a motore rotativo in lavorazione. Ma non affezionatevi troppo ad alcuni dei suoi modelli attuali, poiché molti di essi stanno per essere mandati alla grande discarica della storia dell’automobile, con la produzione prevista prima della fine del 2025.
Tra le auto in via di estinzione figurano la compatta Mazda2, il SUV compatto CX-3, strettamente correlato, la berlina Mazda6 e il crossover completamente elettrico MX-30.
![Mazda MX-30 2021, test del Crossover Elettrico [VIDEO]](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2021/02/ngfdjfjsza-titolo.jpg?resize=696%2C392&ssl=1)
ADDIO MAZDA MX-30
Il primo è il Mazda MX-30, il primo veicolo elettrico di serie di Mazda, come riportato da Creative Trend. Non si tratta esattamente di un’uscita di scena col botto. La MX-30 a batteria, la cui produzione terminerà nel marzo 2025, non è mai riuscita a imporsi sul mercato. Con un prezzo elevato e un’autonomia che a malapena superava il negozio all’angolo, ha faticato ad attirare l’attenzione. E nonostante sia relativamente recente (solo cinque anni), l’auto non riceverà nemmeno un aggiornamento di metà ciclo, per non parlare della seconda generazione.
Tuttavia, la versione rotativa range-extender della MX-30, la e-SkyActiv R-EV, continuerà a vivere per il momento, quindi non preoccupatevi, fan della rotativa, c’è ancora un briciolo di speranza per voi. Ma il primo tentativo di Mazda di realizzare un veicolo elettrico potrebbe essere ricordato come un esperimento che è andato un po’ troppo fuori dai binari.
![Nuova Mazda2 ibrida: prova su strada [VIDEO]](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2021/10/IMG_0177.jpg?resize=696%2C522&ssl=1)
ADDIO MAZDA2
La prossima è la vecchia Mazda2, che a quanto pare è prossima alla fine. L’attuale generazione di questa piccola utilitaria ha debuttato nel 2014 e ha ricevuto un lifting nel 2019 e nel 2023. L’aggiornamento più recente è avvenuto nel 2024, quando ha ricevuto un nuovo sistema di infotainment per il mercato giapponese. Tuttavia, questi aggiornamenti non sembrano essere sufficienti a mantenere in vita la vettura, dato che, secondo quanto riferito, Mazda starebbe pianificando la sua uscita di scena entro la fine del 2025.
Purtroppo, non si sa nulla di un successore diretto del modello più economico di Mazda in Giappone. L’unico indizio è il deposito di un marchio per il nome Mazda2e, che potrebbe essere utilizzato per un futuro veicolo elettrico entry-level.
È possibile che Mazda si allontani dal segmento delle supermini per qualche anno, spingendo gli acquirenti verso il prossimo piccolo crossover (di cui parleremo più avanti). Tuttavia, i clienti europei possono ancora acquistare la Mazda2 Hybrid, che è essenzialmente una versione rimarchiata della Toyota Yaris.

ADDIO MAZDA CX-3
Anche la Mazda CX-3, il SUV subcompatto che ha resistito quasi immutato dal 2014, farà la sua fine nel settembre 2025. Nonostante un lifting nel 2018 e una manciata di altre modifiche nel corso degli anni, il CX-3 ha faticato a mantenere la sua rilevanza in un mercato in continua evoluzione. È già stata dismessa in Nord America e in Europa, ma rimane disponibile in Giappone e in alcuni mercati asiatici.
Fortunatamente per i fan di Mazda, il successore della CX-3 sembra essere in fase di sviluppo. Il modello è apparso in bozzetti ufficiali all’inizio di quest’anno, rivelando un’impronta compatta e un nuovo stile con un muso ispirato alla CX-5 e un assetto da coupé-SUV. Sappiamo anche che la nuova generazione del piccolo SUV sarà prodotta in Thailandia, anche se non è chiaro quando debutterà e se sarà disponibile in Europa o in Giappone.

ADDIO MAZDA6
Infine, c’è la berlina Mazda6, da sempre un punto fermo della gamma Mazda, anch’essa pronta a uscire di scena. L’attuale generazione, introdotta nel 2012, ha visto un paio di lifting nel corso degli anni, ma non è mai riuscita a guadagnare la trazione necessaria per stare al passo con le mutevoli tendenze del mercato.
La Mazda6 ha salutato il Nord America nel 2021, ha salutato il Regno Unito nel 2023 ed è stata eliminata dal Giappone nel 2024. Ora è stata ritirata anche dal mercato australiano per non aver rispettato alcune normative.
Ma non piangete ancora la Mazda6. Mentre Mazda ha accantonato i piani per una nuova berlina con motore a combustione interna, la 6e completamente elettrica fungerà da successore indiretto della 6 in Europa e nel Regno Unito. Questo modello basato su Changan è già disponibile in Cina con il nome di Mazda EZ-6 e offre sia un sistema di estensione dell’autonomia che un sistema di propulsione completamente elettrico.