BMW M3 CS Touring: Dati Tecnici

Ecco svelata la nuova BMW M3 CS Touring.

L’attuale BMW M3 berlina della generazione G80 è entrata in commercio nel 2021, la BMW M3 Touring (G81) station wagon è entrata a far parte della famiglia nel 2022 (va notato che prima non esistevano versioni di produzione della M3 in questa carrozzeria), e queste vetture sono state aggiornate lo scorso anno. La variante “cattiva” della berlina, denominata BMW M3 CS, ha debuttato all’inizio del 2023, e ora i bavaresi hanno completamente declassificato una station wagon simile – BMW M3 CS Touring. L’anteprima è avvenuta in Australia, in vista della gara di endurance di 12 ore che si svolge a Bathurst.

Nella foto: BMW M3 CS Touring
Visivamente, questa station wagon si differenzia dalla “normale” M3 Touring per lo splitter con nervature aerodinamiche aggiuntive situato nella parte inferiore del paraurti anteriore, per la griglia di famiglia modificata sotto forma di grandi “narici” con finiture rosse e anche per l’ottica della testa con luci diurne gialle brillanti.

La parte posteriore appare diversa non solo per la targhetta, ma anche per un evidente accento rosso sullo spoiler nella parte superiore del portellone dei bagagli.

Il peso della BMW M3 CS Touring è stato ridotto di 15 kg rispetto all'”originale” grazie all’utilizzo di una serie di elementi realizzati in fibra di carbonio. Si tratta del cofano, delle prese d’aria e dello splitter nel paraurti anteriore, del diffusore posteriore e degli alloggiamenti degli specchietti laterali. Inoltre, la station wagon “carica” dispone di nuovi dischi in lega leggera della dimensione di 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, calzati nella versione standard con gomma Michelin Pilot Sport Cup 2.

PRESTAZIONI DA SOGNO

Nell’abitacolo, la fibra di carbonio è stata utilizzata per creare la console centrale, il pannello frontale e la leva del cambio, mentre i caratteristici sedili a secchiello regolabili elettricamente e riscaldabili contribuiscono a ridurre il peso. Il volante è rifinito in alcantara e presenta un indicatore di posizione rosso a ore 12, oltre a pulsanti per attivare modalità di guida personalizzate. Il pannello anteriore presenta un cruscotto virtuale da 12,3 pollici e un sistema multimediale touchscreen da 14,9 pollici.

L’equipaggiamento di serie comprende ammortizzatori a controllo elettronico aggiornati, freni modificati e dischi carboceramici, mentre il frontale è stato rinforzato con elementi strutturali che aumentano la rigidità della scocca. Il suono di questa cinque porte “calda” è garantito da un sistema di scarico con valvole regolabili e un silenziatore posteriore in titanio, con le modalità Sport e Sport+ che rendono il suono più aggressivo. Il volume del bagagliaio è di 500 litri e, con i sedili posteriori abbattuti, sale a 1.510 litri.

Come previsto, la BMW M3 CS Touring ha lo stesso motore dell’analoga berlina. Sotto il cofano della station wagon c’è un sei cilindri biturbo a benzina da 3,0 litri, la cui potenza massima è pari a 550 CV e la coppia a 650 Nm. Il cambio automatico a otto rapporti M Steptronic è offerto in coppia, la trazione è integrale.

La BMW M3 accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi (0,1 secondi in meno rispetto a una berlina simile), e un paio di “cento” guadagnano in 11,7 secondi. La sua velocità massima è di 300 km/h (con l’M Driver’s Package, incluso nella dotazione di serie); per fare un confronto, la quattro porte ha una velocità massima di 302 km/h.

La station wagon “Hot” del marchio bavarese raggiungerà i concessionari in Europa, Australia, Giappone e Corea del Sud nel marzo 2025. Secondo il sito ufficiale del marchio, nel mercato nazionale, in Germania, la BMW M3 CS Touring costerà non meno di 152.900 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE