Faraday Future è stata più volte sull’orlo del collasso negli ultimi anni, ma si rifiuta di morire, almeno non ancora. A settembre ha annunciato un nuovo marchio mainstream chiamato Faraday X (FX) e ora ha rivelato che mostrerà due prototipi al Consumer Electronics Show 2025 di Las Vegas il 5 gennaio.
A contribuire alla realizzazione di Faraday X è un nuovo round di finanziamenti da 30 milioni di dollari che la casa automobilistica in crisi si è assicurata. Di questi, 7,5 milioni di dollari sono stati messi immediatamente a disposizione dell’azienda, mentre 22,5 milioni di dollari di nuovi impegni in contanti saranno ricevuti se l’azienda raggiungerà i suoi obiettivi.

IL RITORNO INSPERATO
I due prototipi FX arriveranno presso la sede di Los Angeles alla fine del mese, prima di essere mostrati al mondo al CES. Durante l’evento, il marchio “fornirà anche aggiornamenti sulla sua strategia FX”. Faraday Future mantiene un riserbo sui suoi piani immediati, ma sappiamo che vuole lanciare due veicoli elettrici più accessibili, denominati FX 5 e FX 6.
Il primo è “previsto” come modello di autovettura da corsa. Il primo dovrebbe avere un prezzo compreso tra 20.000 e 30.000 dollari, mentre il secondo dovrebbe costare tra 30.000 e 50.000 dollari. È interessante notare che saranno offerti sia motori elettrici a batteria che motori ad autonomia estesa.
“Il nuovo finanziamento getta solide basi sia per FF che per il suo nuovo marchio, mentre l’azienda si avvicina alla fine del 2024 ed entra nel nuovo anno”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Faraday Future Matthias Aydt. “Sono ottimista sulle opportunità che questo nuovo finanziamento porterà, tra cui il sostegno alla produzione in corso della nostra FF 91 2.0 e la crescita del marchio FX”.
Lanciare un marchio di veicoli elettrici non è facile e Faraday Future lo ha sperimentato in prima persona. L’azienda è stata fondata nel 2014, ma sembra che abbia passato più tempo a cercare di garantire le proprie finanze che a sviluppare e collaudare il suo primo veicolo di serie, la FF 91. Non molto tempo fa, Fisker è fallita nel tentativo di diventare mainstream con la Ocean, afflitta da un problema di richiami.