La nuova Tesla Model Y sta per portare su strada un mare di novità.
Il rendering in copertina di Carscoops.com immagina un frontale ripreso dal nuovo Model 3. Se questo è davvero il design finale (e lo sospettiamo fortemente), è un’evoluzione più elegante. Detto questo, mantiene ancora l’estetica del vecchio “Model 3 dopo una festa a base di elio”, completa di una serra in stile pesce palla.
Passando al posteriore, ci si aspettano ulteriori cambiamenti. Una barra di luci posteriori a LED a tutta larghezza, presumibilmente con una finitura smerigliata, sostituirà il design attuale, e il badge Tesla cederà il posto alla scritta “TESLA“, una tendenza che abbiamo visto su altri modelli. Il tetto panoramico, una caratteristica distintiva del Model Y, sarà mantenuto, migliorando il già luminoso abitacolo. Le foto spia suggeriscono anche che il supporto della targa posteriore potrebbe spostarsi sul paraurti, snellendo il portellone per un aspetto complessivo più pulito.
NON SOLO DESIGN
Oltre al design più pulito e affilato, si prevede che il design aggiornato offrirà miglioramenti aerodinamici, aumentando l’efficienza, proprio come il Model 3 aggiornato, il cui coefficiente di resistenza è sceso da 0,225 a 0,219. Questi perfezionamenti potrebbero anche aiutare Tesla a ridurre i costi di produzione, un vantaggio cruciale in mezzo alla crescente concorrenza dei rivali cinesi.
C’è anche speculazione su una batteria più grande da 95 kWh, che potrebbe estendere l’autonomia del Model Y oltre l’attuale versione da 81 kWh. Tuttavia, anche se questa voce si rivelasse vera (e questo è un grande “se”), potrebbe essere limitata a determinati mercati, come la Cina, mentre altre regioni potrebbero mantenere le opzioni esistenti.
Analogamente, si prevede che i motori elettrici rimarranno invariati rispetto al modello attuale, con potenze stimate di 295 CV per la variante Standard a trazione posteriore, 384 CV per quella AWD e 425 CV per il Long Range Dual Motor (Tesla, come sempre, non pubblica specifiche ufficiali). Si prevede che la variante Long Range offrirà anche un’opzione di Acceleration Boost a pagamento, una funzionalità che Tesla ha già iniziato a distribuire per il Model 3 aggiornato in mercati selezionati.
IN ARRIVO LA PLAID?
Le versioni Standard e Long Range del Model Y saranno affiancate da una versione Performance, rispecchiando la gamma del Model 3. Nella sua configurazione attuale, il Model Y Performance produce 456 CV, ma potrebbe adottare i nuovi motori duali del Model 3 Performance, che aumenterebbero la potenza a 510 CV.
Con l’attuale Model Y Performance che registra già uno 0-100 km/h in 3,5 secondi, l’aggiornamento potrebbe ridurre di qualche decimo il tempo, avvicinandolo al traguardo dei 3,0 secondi. Tuttavia, come con molte statistiche di Tesla, queste cifre sono accompagnate da un asterisco, ovvero l’inclusione di un rollout.
Visivamente, la variante Performance si distinguerà probabilmente per un kit carrozzeria leggermente più aggressivo con un paraurti anteriore ventilato, spoiler posteriore, pinze freno rosse e cerchi unici (speriamo dotati di pneumatici per tutte le stagioni) abbinati a un assetto ribassato. Un sistema di sospensione adattiva e, forse, una modalità pista dedicata potrebbero anche far parte del pacchetto.
Per quanto riguarda le voci su un Model Y Plaid ancora più potente, non ci caschiamo. Sebbene Tesla potrebbe teoricamente produrre una versione incredibilmente veloce del suo crossover orientato alla famiglia, un modello del genere sembra più adatto al Model 3 che al pratico e orientato alla famiglia Model Y. E diciamocelo onestamente: una variante Performance da 510 CV è già più che sufficiente per la maggior parte di voi là fuori.
GLI INTERNI
Gli aggiornamenti interni per il Model Y punteranno a materiali migliori e una qualità costruttiva migliorata, affrontando le critiche e mirando a competere con i concorrenti cinesi sempre più ricchi di funzionalità. Si prevede inoltre che Tesla affini il comfort di marcia, la maneggevolezza e il NVH (rumore, vibrazioni e durezza) con regolazioni mirate del telaio e delle sospensioni. Come sempre, il recentemente rinnovato Model 3 fornisce un solido punto di riferimento per ciò che ci si può aspettare.
Le foto spia recenti rivelano un nuovo design per il volante, un display touchscreen di infotainment migliorato con cornici più sottili e finiture in stile carbonio sulla console centrale, proprio come il Model 3 Highland. Tuttavia, alcuni cambiamenti funzionali saranno sicuramente divisivi.
Tesla prevede di sostituire la leva dei tergicristalli tradizionale con un sistema completamente automatico, spostare i comandi delle frecce sui pulsanti del volante e spostare la selezione delle marce sul touchscreen, con pulsanti tattili aggiuntivi posti dietro lo specchietto retrovisore sul tetto.
Altri aggiornamenti includono l’illuminazione ambientale multicolore, pad di ricarica wireless doppi e sedili anteriori migliorati con riscaldamento e ventilazione provenienti dal Model 3. I passeggeri posteriori beneficeranno anche di una panca riscaldata e di un touchscreen da 8 pollici per i controlli del clima e dei media. Sebbene questi cambiamenti non siano rivoluzionari, portano il Model Y più in linea con i concorrenti che offrono sempre più caratteristiche premium di serie.
Qualche mese fa sono emerse notizie che Tesla potrebbe sviluppare un Model Y a sei posti specificamente per il mercato cinese. Questa versione dovrebbe presentare un passo più lungo e un abitacolo più spazioso rispetto al modello statunitense a tre file, soddisfacendo la crescente domanda di veicoli orientati alla famiglia più spaziosi in Cina.
Infine, Tesla potrebbe migliorare le capacità di guida autonoma fuorvianti del Model Y con l’aggiornamento Juniper, potenzialmente incorporando nuovi sensori e software più avanzato.
LANCIO UFFICIALE
Secondo alcune fonti in Cina, la produzione limitata del Model Y Juniper è iniziata silenziosamente presso la Gigafactory di Tesla a Shanghai, con una produzione su vasta scala prevista per l’immediato futuro. Le stesse fonti suggeriscono che Tesla ha limitato l’uso degli smartphone all’interno dello stabilimento per ridurre al minimo il rischio di fughe di notizie anticipate.
Tuttavia, Elon Musk ha ripetutamente dichiarato che Tesla non lancerà il Model Y aggiornato nel 2024, suggerendo un debutto all’inizio del 2025. È possibile che Tesla possa inizialmente dare priorità al mercato cinese, con il Nord America, l’Europa e altre regioni a seguire successivamente. Gran parte della tempistica potrebbe anche dipendere dalla capacità di Tesla di liberare l’inventario esistente dell’attuale Model Y prima di fare spazio alla versione aggiornata.
Potremmo anche vedere un ritardo tra il lancio sul mercato cinese e l’inizio delle vendite per il Nord America, l’Europa e altre regioni del mondo. In ogni caso, si prevede un lancio globale sul mercato nella prima metà del 2025.
I principali concorrenti del Tesla Model Y nel mercato statunitense includono Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, VW ID.4, Nissan Ariya e, nel prossimo futuro, Rivian R2.