Il marchio EBRO è tornato. Il Madrid Car Experience, evento precedentemente noto come Salone dell’Auto di Madrid, è stato lo scenario scelto dalla leggendaria azienda spagnola per presentare i suoi primi SUV. In concomitanza con il suo 70° anniversario, EBRO ha presentato due importanti novità. Il nuovo EBRO S700 e l’EBRO S800, SUV con cui l’azienda cercherà di ritagliarsi uno spazio nel competitivo mercato spagnolo delle autovetture.
Il nuovo Ebro S800, come l’S700, porterà il marchio “Made in Spain”. Come vedremo nel corso di questo articolo, sarà prodotta in Spagna. Concentrandoci sulla S800, questa è la vettura che, per il momento, coronerà la crescente gamma EBRO. Si tratta di un SUV del segmento D-SUV, in grado di trasportare un massimo di sette passeggeri. Il suo nome non è casuale. La lettera S si riferisce al tipo di veicolo, un SUV. Il numero 800 indica la categoria in cui compete.
Nella gamma EBRO, il nuovo S800 sarà il “fratello maggiore” dell’S700. Entrambi i modelli si basano sullo stesso linguaggio di design. Ha un aspetto elegante e moderno. È lungo 4,7 metri.
Il frontale è pieno di carattere, con una gigantesca griglia con il nome del marchio e un motivo distintivo. Si collega direttamente a una serie di fari che utilizzano la tecnologia LED per creare una firma luminosa stilizzata.Il sottoscocca è protetto da paraurti in plastica. Le barre sul tetto, insieme alla notevole altezza da terra, contribuiscono a creare un’immagine avventurosa. Vale la pena ricordare che le maniglie delle porte sono perfettamente a filo con la carrozzeria. Per concludere il nostro tour degli esterni, nella parte posteriore troviamo dei sottili fari posizionati orizzontalmente e collegati da una striscia luminosa.
Dimensioni del nuovo EBRO S800
Dimensioni EBRO S800
Lunghezza 4.725 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.705 mm
EBRO S800 – interni
Gli interni del nuovo EBRO S800 sono digitali e connessi. Ha fino a sette posti a sedere.
L’abitacolo è digitale e connesso. Un quadro strumenti completamente digitale è abbinato a un enorme touch screen. È il “centro nevralgico” dell’abitacolo. Il sistema multimediale è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Un altro punto di forza è il sistema di illuminazione ambientale.
L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è, come prevedibile, molto ampio e variegato. EBRO vuole fare dell’equipaggiamento di sicurezza uno dei tratti distintivi della S800. Tra le altre tecnologie, la S800 dispone di cruise control adattivo, rilevamento dell’angolo cieco, avviso di superamento della corsia, frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale e controllo intelligente degli abbaglianti.
DATI TECNICI E MOTORI
Il primo D-SUV di EBRO ha debuttato al pubblico spagnolo con un motore a benzina a quattro cilindri T-GDi da 1,6 litri. Il motore sviluppa 150 CV e 275 Nm di coppia massima. È gestito da un cambio automatico DCT a doppia frizione e da un sistema di trazione anteriore.
È prevista anche una versione ibrida plug-in (PHEV) che combina un motore a benzina 1.5 T-GDi con un motore elettrico per ottenere 350 CV. Una versione PHEV che sarà in grado di percorrere circa 80 chilometri in modalità 100% elettrica e, quindi, di fregiarsi del marchio ambientale DGT (Dirección General de Tráfico) 0 Emissioni con tutti i vantaggi di mobilità che questo comporta.
Quando arriverà sul mercato? Il nuovo Ebro S800 sarà in vendita verso la fine di quest’anno. Se tutto va secondo i piani, le prime unità saranno disponibili nelle concessionarie all’inizio del 2025. La S800 sarà assemblata in Spagna. Più precisamente nella cosiddetta fabbrica EBRO.