Ford ha apportato alcune modifiche tecniche al crossover elettrico Mustang Mach-E e, insieme a un recente e notevole taglio di prezzo, dovrebbe rendere il modello più interessante per i consumatori.
La Ford Mustang Mach-E, presentata in anteprima mondiale nell’autunno 2019, è il primo crossover elettrico di serie di Ford e si basa sulla piattaforma GE1, che è una piattaforma C2 in “fibra di carbonio” pesantemente riprogettata dell’attuale Ford Focus. Poiché la piattaforma GE1 è convertibile, gli altri nuovi prodotti Ford non l’hanno avuta e la Mustang Mach-E è stata piuttosto costosa da produrre.
Il volume di produzione principale della Mustang Mach-E è fornito dallo stabilimento messicano di Ford a Cuautitlan Iscalla; nel 2021, la produzione del crossover elettrico è stata stabilita anche in Cina presso la joint venture Changan Ford a Chongqing.
VENDITE TRA ALTI E BASSI
Il mercato domestico, quello americano, ha accolto la Ford Mustang Mach-E in modo piuttosto favorevole ed è diventato un punto fermo per il modello: l’anno scorso, le vendite della Mustang Mach-E negli Stati Uniti hanno totalizzato 40.771 unità, con un aumento del 3,3% rispetto al risultato del 2022 (dati Ford). Tuttavia, Ford contava su numeri maggiori e a febbraio di quest’anno sono stati annunciati sconti senza precedenti di circa 8.000 dollari sulla Mustang Mach-E negli Stati Uniti, che hanno avuto un effetto immediato: il primo trimestre della Mustang Mach-E 2024 si è chiuso con 9.589 unità vendute (+77% rispetto a gennaio-marzo 2023).
In Europa, le vendite della Ford Mustang Mach-E del 2023 sono calate del 16% a 21.295 unità (dati JATO Dynamics), ma nei primi due mesi di quest’anno hanno registrato un aumento del 39% a 2.499 unità vendute – anche questo è il risultato degli sconti.
In Cina la Mustang elettrica va male: 2.062 unità vendute lo scorso anno, pari al 73,5% in meno rispetto alle vendite del 2022 (dati CAAM); nel primo trimestre del 2024, la domanda è scesa del 66,6% a 124 unità. In generale, si può affermare che il mercato cinese della Ford Mustang Mach-E ha perso, ma per i mercati americani ed europei continuerà a lottare con l’aiuto dell’aggiornamento degli sviluppatori.
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LE NOVITÀ 2024
La Ford Mustang Mach-E ha ricevuto un nuovo motore elettrico posteriore di sviluppo proprio di Ford, più leggero, più compatto e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al precedente a parità di potenza, e allo stesso tempo offre un aumento della coppia massima fino a 135 Nm (gli indicatori specifici dipendono dalla specifica modifica). I nuovi algoritmi di controllo della catena cinematica, abbinati al nuovo motore, consentono di ottenere fino a 32 chilometri di autonomia supplementare con una singola carica e di ridurre di qualche minuto il tempo di ricarica della batteria.
La versione Extended Range RWD a trazione posteriore più lunga (294 CV, 525 Nm) con batteria da 91 kWh può ora percorrere 515 chilometri con una sola carica nel ciclo EPA (questo dato non è ancora certificato, prima dell’aggiornamento era di 483 chilometri).
Particolare attenzione è stata dedicata alla versione sportiva GT con motore bicilindrico: ora è dotata di sedili anteriori sportivi, ammortizzatori adattivi MagneRide e pinze freno anteriori Brembo di serie (prima bisognava pagare un extra per avere tutto questo). La potenza massima combinata della versione GT è la stessa di 487 CV e 813 Nm, ma con la nuova opzione Performance Upgrade la coppia massima sale a 949 Nm. La Mustang Mach-E GT standard accelera a 60 mph (96,56 km/h) in 3,8 secondi, con l’opzione Performance Upgrade in 3,3 secondi. Una carica completa della batteria da 91 kWh dovrebbe essere sufficiente per 450 chilometri di percorrenza EPA (435 chilometri prima dell’upgrade).
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LA TOP DI GAMMA
Al top della gamma c’è la versione Rally, presentata lo scorso autunno al Salone dell’Auto di Monaco: ora ha lo stesso propulsore della Mustang Mach-E GT con l’opzione Performance Upgrade, ma a causa di caratteristiche di design la versione Rally è leggermente più lenta, raggiungendo i 60 mph in 3,4 secondi. L’autonomia con una singola carica è di 426 chilometri secondo il ciclo EPA. Le caratteristiche di design includono un aumento di 20 mm dell’altezza da terra, che passa a 150 mm, una sospensione regolata per lo sterrato, protezioni sottoscocca, uno speciale programma di controllo della trasmissione, rivestimenti aerodinamici unici e altri dettagli estetici.
La Mustang Mach-E Rally aggiornata costa negli Stati Uniti a partire da 59.995 dollari (qui e sotto il prezzo non tiene conto del costo di consegna di 1.895 dollari), la Mustang Mach-E GT – a partire da 53.995 dollari; per il Performance Upgrade è necessario pagare altri 995 dollari. La Ford Mustang Mach-E base in configurazione Select con un motore elettrico posteriore (268 CV, 525 Nm) e una batteria da 72 kWh costa ora 39.995 dollari, l’autonomia con una singola carica è di 402 km nel ciclo EPA (prima dell’aggiornamento era di 370 km).
La Ford Mustang Mach-E verde nelle foto ha l’allestimento opzionale Bronze Appearance Package, introdotto a gennaio, che costa 1.995 dollari.