La nuova Cupra Raval sarà una delle compatte elettriche di nuova generazione ad arrivare sulle strade all’inizio del 2026. La Cupra Raval è destinata a sfidare vetture del calibro di Alpine A290, Volkswagen ID.2 GTI, Lancia Ypsilon HF, Abarth 500e e Mini Cooper SE. Ma per affermarsi in questo nuovo mercato delle piccole auto sportive, la city car spagnola dovrà distinguersi dalle sue rivali, alcune delle quali hanno già iniziato a circolare. Per questo motivo, questa primavera sta accelerando i tempi e sta iniziando la fase di test. La prova è in questo prototipo camuffato fotografato in Spagna.
L’unica foto disponibile, scattata da un membro del forum Cochespias, mostra la vettura sportiva elettrica di profilo. Lo stile di questo prototipo sembra essere molto simile a quello del concept Cupra UrbanRebel presentato nell’estate del 2022. Il taglio della parte posteriore appare simile, con un incavo sotto i fari. A
nche lo spoiler nella parte superiore del portellone posteriore è chiaramente presente, ma dall’immagine non è chiaro se il suo design sarà identico a quello della concept. Il camuffamento non aiuta nemmeno a identificare la presenza o meno degli spigoli laterali, dei pannelli rocker prominenti e delle fiancate incavate della concept.
Come la Alpine A290, la futura Cupra Raval sarà disponibile in una versione a cinque porte. Le sue ruote potrebbero misurare fino a 21 pollici, se il concetto è quello che si può vedere. L’altezza da terra sembra essere piuttosto elevata, come se l’influenza dei SUV si facesse sentire.
Possiamo può confermare che entro il 2028 ci sarà effettivamente un derivato crossover di questa Raval. Il frontale è più basso rispetto al posteriore. Questa inclinazione dovrebbe rendere il profilo più dinamico, anche da fermo.

LA COMPATTA ELETTRICA
La nuova Cupra Raval sarà effettivamente un modello a trazione anteriore, con il blocco elettrico posto sotto il cofano anteriore. È una scelta tecnica che condivide con molte delle sue future rivali, ma che non era ovvia fin dall’inizio. La vettura spagnola è basata sulla piattaforma MEB Entry, un’evoluzione dell’attuale struttura utilizzata dalla nuova ID.3 GTX. Tuttavia, a differenza della Raval, la Volkswagen è un modello a trazione posteriore. Wayne Griffiths, capo del marchio, non nasconde il desiderio di vedere il suo modello beneficiare della trazione integrale. Tuttavia, come ha dichiarato lo scorso anno, “è molto difficile mettere la trazione integrale sulla piattaforma MEB Entry”.
Il primo concept, presentato nel 2021, prevedeva un’architettura a due motori con una potenza combinata di 435 CV. È la stessa potenza dell’attuale MG4 XPower. La Raval di serie, più ragionevole, dovrebbe produrre 226 CV, circa la stessa potenza della futura Alpine A290, con un’autonomia di circa 440 km, secondo l’azienda spagnola.
La nuiva produzione della Cupra Raval inizierà alla fine del 2025 presso lo stabilimento di Martorell in Spagna, insieme alle cugine Volkswagen e Skoda.