Nuova Renault 5 E-Tech 2025: foto senza veli

Il conto alla rovescia per la presentazione della Renault 5 E-Tech sembra accelerare, nonostante manchino ancora tre mesi alla presentazione della city car elettrica. Mentre Renault ha appena rilasciato alcune informazioni e immagini parziali del modello, possiamo già rivelarne l’aspetto quasi definitivo.
Le immagini ufficiali senza veli apparentemente su L’argus.fr confermano che la Renault 5 del XXI secolo manterrà fedelmente l’aspetto della concept car che l’ha annunciata all’inizio del 2021. Tuttavia, alcuni dettagli cambieranno per il passaggio alla produzione di serie. Perderà qualche centimetro in larghezza grazie a parafanghi meno svasati e a ruote non più sporgenti. Inoltre, al posto delle telecamere posteriori della concept, avrà degli specchietti retrovisori convenzionali.
Il frontale ha subito una serie di modifiche sottili ma significative. Davanti al guidatore, il cofano presenta un indicatore di carico modificato. Più indietro, la riduzione della vetratura dei gruppi ottici mette in evidenza le punte inferiori delle luci. Le prese d’aria sul paraurti sono state leggermente ridisegnate quelle alle estremità, sempre quadrate, sono evidenziate da un contorno a puntini bianchi, una finitura che si ripeterà intorno alle bocchette d’aria interne della vettura. Quella a sinistra è affiancata dal numero 5. Sulle portiere anteriori, l’elemento tratteggiato che riprendeva il disegno dei passaruota della concept è ora nero.
un incavo nel paraurti posteriore in cui inserire la mano per aprire il portellone.
Subito sotto c’è uno spazio per la targa.

Nella parte posteriore della nuova Renault 5 E-Tech tra i fanali c’è una fascia che può incorporare il numero del modello. Anche le ruote sono molto simili a quelle del concept.

DATI TECNICI

La nuova Renault 5 E-Tech sarà basata sulla piattaforma AmpR Small (ex-CMF-B EV), la Renault 5 E-Tech sarà lunga 3,92 metri. Sarà disponibile con una scelta di due batterie NMC.

Una batteria avrà una capacità di 40 kWh e un’autonomia WLTP di 310 km, mentre l’altra avrà una capacità di 52 kWh e un’autonomia WLTP di 400 km con una sola carica. Secondo le nostre informazioni, il motore elettrico ePT-100 kW sarà offerto in due livelli di potenza: 125 CV e 150 CV. La vettura sarà dotata di tecnologia V2G, che le consentirà di fornire elettricità alla rete.
La nuova Renault 5 E-Tech può essere preordinata a 150 euro, sarà presentata ufficialmente al pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra 2024, dal 26 febbraio al 3 marzo. Sarà prodotta a Douai e commercializzata nell’autunno del 2024 per competere con la Citroën ë-C3 e la Volkswagen ID.2. La R5 sarà poi rapidamente seguita dalla Alpine A290, che sarà la derivata sportiva.