Nuova Volkswagen Tiguan 2024: Foto e Motori

La muova Volkswagen Tiguan 2024 ha ora fatto il suo debutto ufficiale. Sostenuta dalla piattaforma MQB evo, la terza generazione del SUV è più lunga di tre cm rispetto alla precedente, mentre altezza, larghezza e passo rimangono pressoché identici. Dopo il debutto mondiale, la nuova Volkswagen Tiguan sarà in vendita nel 2024.

Il SUV presenta un design esterno completamente nuovo, con angoli più morbidi rispetto alla precedente versione. Le caratteristiche stilistiche del frontale includono i nuovi fari LED a matrice IQ.Light HD e una striscia orizzontale ricoperta di vetro, mentre le aperture della griglia del radiatore sono ora situate ai lati esterni del paraurti, con specifici deflettori che assicurano un passaggio ottimale dell’aria. Sul retro, una nuova striscia orizzontale a LED aggiunge enfasi grazie alla sua firma luminosa a tutta larghezza, insieme a una grande finitura nera sul paraurti.

GLI INTERNI

All’interno, i punti di forza della nuova Volkswagen Tiguan sono i nuovi sedili ergoActive Plus, dotati di regolazione lombare pneumatica a quattro vie e di una funzione di massaggio pneumatico a pressione a 10 camere, nonché il Digital Cockpit basato sulla matrice modulare di infotainment MIB4 di quarta generazione, con un ampio spazio per lo schermo: un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e un display centrale di infotainment touchscreen da 15 pollici, completo di nuova grafica e struttura del menu.

Oltre al nuovo head-up display, sulla console centrale è presente anche il Driving Experience Control, un controller rotante dotato di un proprio display OLED. Si usa per controllare le modalità di guida, il volume della radio o i colori dell’illuminazione ambientale. L’assistente vocale IDA consente di gestire numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment tramite comandi vocali.

La leva del cambio che si trovava in quest’area è stata sostituita da un interruttore posto accanto al volante, simile a quello presente sui modelli Volkswagen ID. e sulla nuova Passat. Il conducente deve semplicemente ruotare l’interruttore in avanti su “D” per guidare e indietro su “R” per la retromarcia, mentre il freno di stazionamento si attiva premendo il lato dell’interruttore.

I MOTORI

La nuova Volkswagen Tiguan sarà disponibile con una serie di motori, che vanno dai turbodiesel TDI e dai turbo benzina TSI ai sistemi mild hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid). La casa automobilistica afferma che i nuovi sistemi ibridi plug-in offriranno un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km e, oltre a una più rapida ricarica a corrente alternata, per la prima volta sarà disponibile anche la ricarica a corrente continua.

Dal punto di vista meccanico, la nuova Volkswagen Tiguan opterà per le rinnovate sospensioni adattive Dynamic Chassis Control (DCC), di cui è disponibile come optional la versione Pro di fascia più alta con ammortizzatori a due valvole. Il Vehicle Dynamics Manager = visto per la prima volta sull’attuale Golf GTI – è montato di serie per controllare le funzioni del bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e del sistema DCC Pro.

I sistemi di assistenza alla guida ADAS di serie comprendono il sistema di assistenza al cambio corsia, la frenata autonoma d’emergenza e il sistema di mantenimento della corsia, oltre alla telecamera posteriore e alla visualizzazione dinamica della segnaletica stradale. Tra gli optional figurano il Park Assist Pro con possibilità di parcheggio a distanza (controllato dal conducente dall’esterno del veicolo tramite un’applicazione per smartphone) e l’assistenza al rimorchio.

La nuova Volkswagen Tiguan arriverà in concessionaria nel 2024 e i prezzi saranno annunciati in prossimità del debutto.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE