Nuova Abarth 600 elettrica 2024: ultime e Rendering

La nuova Fiat 600 elettrica sarà il prossimo modello del marchio a ricevere il trattamento Abarth. La sportiva elettrica potrebbe adottare il motore da 112 kW della più piccola 500e, oltre a modifiche al telaio incentrate sulle prestazioni.

Il crossover più veloce seguirà le orme della 500 elettrica come seconda auto elettrica di Abarth e darà il via alla sua prima nuova linea di modelli dopo l’abbandono della 124 Spider nel 2019.
L’amministratore delegato di Fiat e Abarth Olivier François non ha rivelato alcun dettaglio sul crossover sportivo, ma a proposito della fattibilità di una Abarth 600e ha dichiarato: “È logico”.
Prevista per l’inizio del 2025 (come l’intervallo tra l’arrivo della Fiat 500 e della sua sorella Abarth), la 600e porterà senza dubbio un significativo incremento di potenza rispetto al modello Fiat standard.
Nella 500e, un motore più reattivo aumenta la potenza e la coppia a 112kW e 235Nm, con un incremento di 26kW e 15Nm rispetto alla 500 standard. Se la 600e riceverà un trattamento simile, sarà dotata di circa 140kW e 270Nm.
Anche se si tratta di un crossover, la 600 elettrica dovrebbe offrire una modalità di guida Scorpion Track, come la sorella minore. Nella sua impostazione più rapida, la 600e dovrebbe essere in grado di raggiungere un tempo di 7,0 secondi da 0 a 100 km/h, come la più leggera 500e.
Abarth ha già dichiarato in precedenza che l’accelerazione da fermo – un tratto distintivo delle auto elettriche – non è l’obiettivo della sua nuova generazione e si sta invece concentrando su migliori prestazioni ai medi regimi.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Sotto il cofano della Abarth 600 elettrica ci sarà stessa batteria della 600 normale: un pacco da 54 kWh (51 kWh utilizzabili). La 600 offre un’autonomia di 400 km, ma data la maggiore potenza della 600e, è più probabile che l’autonomia reale si avvicini a 320 km.
Resta da vedere se Abarth aggiungerà un secondo motore sull’asse posteriore per migliorare la trazione e la potenza.
Al Salone dell’Automobile di Parigi dello scorso anno, Jeep, il marchio di Stellantis, ha mostrato una versione concept a doppio motore del suo crossover Avenger, strettamente correlato, suggerendo che la piattaforma e-CMP può facilmente ospitare un gruppo propulsore a quattro ruote motrici, ma non ha ancora rivelato le implicazioni in termini di prestazioni.
Per il resto, la Abarth 600 elettrica si distinguerà per una serie di tocchi sportivi, come i sedili a margherita, il volante rivestito in Alcantara, le opzioni di verniciatura distintive e il design dei cerchi su misura.
È persino possibile che la 600e segua la sorella minore con un altoparlante sotto di essa, che produce una finta nota di motore per accompagnare l’accelerazione e renderla più attraente per i fanatici della benzina.
Il capo Olivier François ha confermato che non ci saranno più auto sportive Fiat e che il marchio non si rivolgerà a segmenti di auto di grandi dimensioni o di lusso.
“Noi di Fiat, siamo la semplicità, siamo auto piccole non siamo auto sportive. Non siamo il lusso”. Il manager ha aggiunto che Fiat non lancerà auto più lunghe di 4,5 metri – circa le dimensioni di una Volvo XC40 – o più corte di 3,6 metri (escluso il nuovo quadriciclo elettrico Topolino).
Queste osservazioni chiudono la porta a un successore della Fiat 124 Spider, derivata dalla Mazda MX-5. Tuttavia, alla domanda se Abarth potrebbe realizzare una propria vettura sportiva su misura, François ha risposto: “Potrebbe avere uno spazio”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE