La nuova Polestar 3 è pronta a absarcaee in Italia.
La gamma Polestar continuerà a crescere nel breve termine, essendo questo il suo terzo modello, la Polestar 3. Si tratta di un SUV con tetto dallo stile coupé per enfatizzare le sue caratteristiche sportive e perché rappresenta una tendenza della gamma Premium. La sua anteprima internazionale avverrà in ottobre, quando inizieranno le prenotazioni negli Stati Uniti e in Cina, i primi mercati in cui verrà offerta.
Il costruttore del Gruppo Geely non ci dice molto al riguardo, se non che sarà il suo primo SUV e che al lancio sarà disponibile una versione con doppio motore e 600 km di autonomia nel ciclo WLTP. Nel caso della berlina Polestar 2, la versione con doppio motore e maggiore autonomia omologa 455-482 km nel ciclo WLTP. Potrebbero esserci miglioramenti alle batterie da 78 kWh, ma dovremo aspettare per scoprirlo.

MOTORI E DATI TECNICI
Per quanto riguarda la potenza, se condivide i motori con la berlina, si parla di 408-476 CV, a seconda del software che monta, come la Polestar 2 BST edition 270 presentata di recente. In tal caso, potrebbe essere ragionevole un calo di 5 secondi da 0 a 100 km/h. Tra l’altro, la Polestar 2 si trova a 151 mm da terra, mentre la Polestar 3 potrebbe aggiungervi 20-30 mm.
La nuova Polestar 3 è un modello ideale per il mercato americano, ed è per questo che sarà prodotto localmente, per maggiore precisione a Charleston, nella Carolina del Sud, in uno stabilimento Volvo; sia la Polestar 1 che la Polestar 2 sono prodotte in Cina. Thomas Ingenlath, Brand Manager, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare importante per la nostra azienda, che spinge in avanti la nostra traiettoria di crescita e ci conduce in una nuova fase”.

LA SFIDA DI POLESTAR
Entro la fine del 2023, Polestar vuole essere presente in 30 mercati globali e continuare a crescere. Nel 2021 ha chiuso con vendite di 29.000 unità, intravedendo un volume 10 volte superiore entro la fine del 2025. Modelli come la Polestar 3 contribuiranno in modo significativo al paradiso dei SUV.
Entro il 2025 ci sarà una prima Polestar ogni anno, che riempirà diversi segmenti di mercato premium a un livello superiore a Volvo in termini di posizionamento.
Sappiamo anche che in seguito verranno aggiunte ulteriori caratteristiche. Polestar afferma che questo modello sarà dotato di “guida autonoma” con “il sensore LiDAR avanzato di Lunar e una CPU NVIDIA”. E sebbene non venga menzionato, si intuisce che ci saranno versioni con un motore o con una batteria meno capiente, ma in un secondo momento.