Nuova Hyundai Kona 2024: Anteprima e Motori

Dopo aver presentato la Hyundai Kona 2024 nel dicembre dello scorso anno, il costruttore coreano ha ora fornito ulteriori dettagli sulla seconda generazione del crossover di segmento B in vista del suo debutto in Nord America al New York International Auto Show (NYIAS), insieme a nuove gallerie di immagini che mostrano le varianti Limited, N Line ed Electric.
Come sempre accade con i nuovi veicoli, la Hyundai Kona è ora più grande nelle dimensioni principali per la sua ultima iterazione, misurando 4.355 mm di lunghezza (150 mm in più), 1.825 mm di larghezza (25 mm in più), con un passo di 2.660 mm (60 mm in più).
La variante elettrica, la Hyundai Kona Electric, viene offerta con due tipi di batteria. La batteria di base da 48,6 kWh offre 133 CV e 255 Nm di coppia per la sola scelta di una trasmissione a 2 ruote motrici, mentre la batteria più grande, da 64,8 kWh, offre una potenza di picco superiore di 201 CV e la stessa coppia di 255 Nm, ed è valutata per un’autonomia di 416 km in base alle stime interne di Hyundai; la batteria standard raggiunge 315 km di autonomia.
Con la batteria da 64,8 kWh, la Kona Electric dispone di un’infrastruttura elettrica da 400 volt e supporta la ricarica rapida che consente di raggiungere uno stato di carica dal 10 all’80% in 43 minuti. Nel frattempo, la funzionalità vehicle-to-load (V2L) di bordo eroga fino a 1,7 kW per l’alimentazione di dispositivi elettrici esterni.
La Hyundai Kona Electric avrà la griglia a chiusura autimatica, la modalità di guida i-Pedal (con un solo pedale) e lo Smart Regenerative System che regola in tempo reale la rigenerazione dell’energia del veicolo in base alle condizioni del traffico.

DATI TECNICI E MOTORI

Per quanto riguarda le versioni a combustione interna, la Hyundai Kona di seconda generazione è dotata di due motori a benzina. Il primo è un motore a ciclo Atkinson da 2,0 litri che eroga 147 CV a 6.200 giri/min e 179 Nm di coppia a 4.500 giri/min, e invia la trasmissione a un cambio intelligente a variazione continua (CVT) Smartstream.
Le varianti Limited e N Line della Kona 2024 sono dotate di un motore a benzina turbo a iniezione diretta da 1,6 litri che produce 190 CV a 6.000 giri/min e 264 Nm di coppia da 1.700 giri/min a 4.500 giri/min. La potenza dell’unità turbo a benzina viene inviata alle ruote motrici tramite un cambio automatico a otto rapporti; le varianti a benzina della Kona sono offerte in versione FWD e AWD.
Come il suo predecessore di prima generazione, l’ultima Kona ha un diverso assetto delle sospensioni posteriori a seconda della trasmissione scelta. Come in precedenza, le varianti FWD hanno una configurazione dell’assale posteriore a travi torsionali, che Hyundai dichiara essere stata perfezionata, mentre le versioni AWD hanno una configurazione delle sospensioni posteriori multi-link che include una barra stabilizzatrice; la Kona Electric ha la configurazione multi-link posteriore di quest’ultima, mentre tutte utilizzano montanti MacPherson per le sospensioni anteriori.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza avanzati ADAS, la Kona di seconda generazione è dotata della suite Hyundai SmartSense, che comprende il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e un monitor per la visione dell’angolo cieco che invia un segnale video al quadro strumenti del conducente. Altri comfort includono il cruise control intelligente, il cruise control intelligente basato sulla navigazione con stop and go, l’avviso di distanza di parcheggio e l’avviamento a distanza.

Sono inclusi anche il sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti (AEB) con supporto alla svolta all’incrocio, l’avviso di collisione nell’angolo cieco, l’assistenza intelligente al superamento dei limiti di velocità, l’assistenza agli abbaglianti, il monitor surround, l’assistenza alla prevenzione delle collisioni con il traffico trasversale posteriore, l’avviso di attenzione del guidatore, l’avviso agli occupanti posteriori con avviso di uscita sicura e l’assistenza alla prevenzione delle collisioni in fase di parcheggio.
Alla dotazione della Hyundai Kona 2024 si aggiunge anche la Digital Key 2 Touch, che utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) su smartphone e orologi intelligenti per consentire ai conducenti di lasciare a casa la chiave fisica del veicolo e utilizzare invece uno smartphone compatibile per bloccare, sbloccare e avviare il veicolo. La Digital Key 2 Touch può essere condivisa da un massimo di tre persone e l’accesso può essere revocato dal proprietario del veicolo in qualsiasi momento.
L’infotainment sfrutta un doppio display widescreen da 12,3 pollici, che integra il sistema di navigazione audio-video (AVN). L’audio è garantito da un sistema audio premium Bose a otto altoparlanti, mentre gli occupanti anteriori hanno accesso a una presa di corrente da 12 volt e a due caricatori USB-C, di cui uno con supporto dati, oltre alla ricarica di dispositivi wireless e a due prese USB-C nell’abitacolo posteriore.

La nuova Hyundai Kona 2023 arriverà nelle concessionarie italiane nella seconda metà dell’anno.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE