Nuova Ford Puma ST 2023: arriva il 1.0 Powershift

Ecco la nuova Ford Puma ST Powershift 2023, che abbina la versione più potente del motore mild-hybrid da 1,0 litri a un cambio automatico a sette rapporti. Si tratta di una alternativa alla variante manuale da 1,5 litri.
Partendo dal propulsore, il tre cilindri turbo EcoBoost da 1,0 litri con sistema ibrido a 48V è stato messo a punto per produrre 170 CV (125 kW / 170 PS) e 248 Nm di coppia. Queste cifre sono le più alte tra tutte le altre varianti dello stesso motore, anche se non riescono a eguagliare i 200 CV (147 kW / 200 PS) e i 320 Nm dell’EcoBoost da 1,5 litri non elettrificato.
Per ottenere un aumento di potenza di circa il 10% rispetto alla Puma ST-Line, gli ingegneri Ford hanno modificato il software del gruppo motore e migliorato il sistema mild-hybrid.

In particolare, la batteria agli ioni di litio da 48 volt si ricarica più velocemente, consentendo all’avviatore/generatore integrato a cinghia (BISG) di aumentare la coppia ai bassi regimi del motore e di aggiungere fino a 10 CV (7 kW / 10 PS) di potenza supplementare per periodi di tempo più lunghi, quando necessario.
Anche il cambio automatico Powershift a doppia frizione a sette rapporti che invia la potenza all’asse anteriore è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni. Ora consente di scalare triplamente le marce attraverso i paddle dedicati e di mantenere le marce più a lungo quando si seleziona la modalità di guida “Sport”. Allo stesso tempo, aggiunge la funzione Stop & Go al Cruise Control adattivo disponibile come optional e abilita la funzione Remote Start.
Per quanto riguarda le prestazioni, la Puma ST Powershift accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, il che la rende ben 1,6 secondi più veloce della ST-Line e solo 0,6 secondi più lenta della ST manuale e più potente. Ford suggerisce che il nuovo modello ha un consumo di carburante di 6,3 l/100km (37 mpg) ed emette 144 g/km di CO2, rendendolo progressivamente più economico e più pulito rispetto alla ST con il motore più grande.
A parte il nuovo propulsore, la Puma ST Powershift 2023 condivide il telaio e le caratteristiche sportive della Puma ST in circolazione dal 2020.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

L’assetto delle sospensioni, specifico per la versione, comprende molle con force vectoring, ammortizzatori Hitachi a doppia camera d’aria a reazione di frequenza, una barra antirollio anteriore più spessa e un assale posteriore a trave torcente. A questi si aggiungono un rapporto di sterzo più rapido, freni più potenti e una valvola di scarico attiva.
È interessante notare che la Puma ST Powershift non presenta alcuna modifica visiva rispetto alla Puma ST normale, poiché condivide il bodykit sportivo e i cerchi in lega da 19 pollici con finitura Magnetite. Per distinguerle, quindi, basta controllare il cambio all’interno dell’abitacolo o dare un’occhiata sotto il cofano. Per il 2023, la casa automobilistica ha aggiunto una nuova tonalità esterna Azura Blue alla gamma di colori, che può essere abbinata, come optional, a un tetto nero lucido. L’equipaggiamento di serie comprende il touchscreen da 8 pollici per l’infotainment, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, la piastra di ricarica wireless, i sedili sportivi rivestiti in pelle sintetica Sensico, i sensori di parcheggio e il Ford MegaBox sotto il pavimento del bagagliaio.
Sebbene il comunicato stampa ufficiale non menzioni i prezzi, sappiamo che la Ford Puma ST Powershift con il motore mild-hybrid da 1.0 litri sarà leggermente più economica della versione manuale con il motore non elettrificato ma più potente da 1.5 litri.

Redazione
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