La Subaru BRZ arriva in Europa e la decisione farà felici pochi fortunati. La breve vita commerciale della Toyota GR 86 sul mercato europeo, dovuta all’impossibilità di rispettare i nuovi requisiti di sicurezza, ha avuto ripercussioni dirette anche sulla Subaru BRZ, per cui il marchio si è rifiutato di lanciarla nel vecchio continente. Dopo aver fatto marcia indietro in Austria, ora annuncia le vendite in Germania.
Nonostante il grave problema che impedisce alla Toyota GR 86 di rimanere in Europa oltre il 2024, il marchio giapponese ha deciso di lanciare la sportiva a due porte sul mercato e di accontentare gli acquirenti per un periodo di tempo limitato. A differenza dei dirigenti giapponesi di Subaru, che non hanno preso in considerazione l’opzione perché riduceva al minimo le vendite e i ricavi, la divisione austriaca del marchio ha annunciato poco più di un mese fa il lancio del modello come edizione speciale.
Ora anche i responsabili del marchio in Germania hanno ordinato alcune unità per il mercato locale e stanno per prendere in consegna la Subaru BRZ. Come nel paese vicino, non si conosce un numero limitato di esemplari, ma farà la gioia di coloro che hanno un particolare fervore per questo modello a 2+2 posti che pesa poco più di 1.200 chili.
LA SPORTIVA GIAPPONESE
La Subaru BRZ sarà disponibile solo nel tipico colore di carrozzeria “Subaru Blue Pearl WR” che contrasta con i cerchi in lega da 18 pollici verniciati in grigio scuro metallizzato. La vettura viene offerta in Germania con una gamma completa di equipaggiamenti di serie, in cui non manca quasi nulla. Gli interni, rivestiti in pelle nera, presentano sedili anteriori sportivi sagomati e un quadro strumenti digitale da 7 pollici, oltre a un touchscreen da 8 pollici sulla console centrale per il sistema multimediale.
La Subaru BRZ sarà disponibile con lo stesso motore della Toyodta GR86, il quattro cilindri boxer da 2,4 litri che sviluppa una potenza massima di 234 CV e una coppia massima di 250 Nm a 3700 giri/min, trasferita interamente alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce o automatico a sei marce con lo stesso numero di rapporti, con prestazioni generose.