Nuova Peugeot 3008 2024: Coupé nel Rendering Completo

Peugeot 3008 è un pilastro della gamma del costruttore francese. Il modello si appresta a rinnovare radicalmente il suo stile con un atteso cambio di generazione.

Uscita nel 2016, l’attuale e seconda generazione aveva mancato di poco la rivoluzione stilistica avviata dalle zanne luminose della Instinct, concretizzata dalla 508 nel 2018, prima che l’intero listino si appropriasse di questa soluzione stilistica. Una situazione Peugeot 3008, che ha superato il milione di esemplari nell’estate del 2020, quando ha finalmente sfoggiato gli artigli a LED durante il restyling.

Questo rendering completo di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo al design esterno.

L’anno prossimo la Peugeot 3008 adotterà uno stile innovativo con i fari ridotti che saranno controbilanciati da artigli sproporzionatamente lunghi, apparentemente inclinati a 45° intorno alla lunga calandra con il nuovo stemma del marchio. Più in alto, la forma del cofano continuerà il taglio avvolgente del modello attuale, così come il suo caratteristico nodo (base del montante del parabrezza).

D’altra parte, la nuova arrivata avrà una linea di cintura con una spalla sporgente che attraverserà l’intero profilo, sovrastando le maniglie delle porte della 308 e della 408, a differenza delle calotte degli specchietti, che sono completamente nuove. La 308 aveva appena inaugurato i nuovi specchietti, nel 2021, che da allora sono stati adottati dalla 408, ma anche dai modelli DS e persino Opel, per massimizzare le sinergie all’interno del gruppo.
Ci sono altri punti di rottura nell’aspetto esteriore di questa Peugeot 3008, rispetto al suo predecessore, come l’eliminazione delle barre sul tetto, probabilmente dettata dall’inclinazione più pronunciata del lunotto, come se questa nuova generazione volesse darsi un’aria da Renault Arkana, il SUV coupé di successo di Renault che, da qualche mese, sta facendo parlare di sé a livello commerciale. Questa scelta strategica le farebbe perdere abitabilità ciò che guadagnerebbe in dinamismo, lasciando così più spazio alla futura Peugeot 5008, la sua variante allungata a sette posti, per mostrare le sue attitudini familiari.

MOTORI E PRESTAZIONI

Per quanto riguarda i motori, i fan del diesel dovranno purtroppo piangere la perdita del 130 CV che sta vivendo i suoi ultimi mesi sotto il cofano del modello attuale.

Peugeot 3008 preferirà il nuovo 3 cilindri 1.2 Puretech da 136 CV con tecnologia ibrida leggera (48 V), il cui motore elettrico da 21 kW sarà integrato direttamente in un cambio automatico eDCT. Questo nuovo cambio supporterà anche una nuova unità ibrida plug-in con un livello di potenza combinata compreso tra 180 e 200 CV.

Per ottenere questo risultato, il SUV compatto si affiderà a un 1.6 Puretech accoppiato a un blocco elettrico da 90 kW (≈ 122 CV), mentre l’autonomia 100% elettrica dovrebbe salire a circa 80 km grazie al contributo di una nuova batteria da circa 20 kWh. In questo modo, Peugeot potrebbe mettere una pietra sopra le varianti PHEV più muscolose che attualmente sviluppano 225 e 300 CV a bordo della 3008. Piuttosto che correre per la potenza, il Leone preferirà occuparsi delle sue emissioni di CO2 modificando profondamente la sua piattaforma EMP2 per accogliere la propulsione 100% elettrica.
Prezzo della futura Peugeot 3008
Ribattezzata STLA Medium, privilegerà il concetto di made in France per il suo motore elettrico di nuova generazione (170, 200 e 300 CV) prodotto nei pressi di Metz, nonché per la sua batteria (da 70 a 87 kWh) fabbricata a Douvrin nel Pas-de-Calais. Ciò significa che la prima e-3008 sarà in grado di percorrere tra i 500 e i 550 km e, come le sue controparti a combustione interna e ibride, sarà assemblata nella storica roccaforte del marchio a Sochaux.

In termini di prezzo, possiamo aspettarci che la.muova Peugeot 3008 nella versione base costi ben oltre i 35.000 euro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE