Nuova BMW M5 Touring 2025: ultimo Rendering

BMW ha venduto la Serie 5 Touring per 30 anni, ma ha dato agli appassionati di hot wagon solo due M5 con tetto lungo. La E34 è stata prodotta in soli 891 esemplari e la gloriosa E61 con motore V10 è stata prodotta in 1.009 unità.

In arrivo intorno al 2025, la prossima Serie 5 dovrebbe essere la prima BMW M5 Touring con una disponibilità più ampia. Infatti, fonti vicine all’azienda affermano a Monaco vogliono sfidare direttamente la AMG E63 Estate e l’Audi RS6 Avant.

Mentre la prossima generazione di M5 berlina (G90) è già stata avvistata durante i test, dovremo aspettare ancora un po’ per la sua controparte station wagon. Nel frattempo, un nuovo rendering non ufficiale cerca di immaginare il futuro della terza M5 Touring utilizzando gli spunti di design che abbiamo visto negli ultimi mesi sui prototipi della berlina. La BMW Serie 5 berlina (G60) e la Serie 5 Touring (G61) andranno sul sicuro in termini di design, quindi non dovrebbero esserci controversie sullo stile dei modelli M5.

DATI TECNICI

Fonti vicine al marchio di lusso tedesco ci hanno detto che la BMW M5 sarà l’unica Serie 5 con un motore V8. Ciò significa che BMW non avrà un successore diretto dell’attuale M550i, ma piuttosto qualcosa sulla falsariga di una configurazione ibrida plug-in M Performance, con motore sei cilindri in linea, come la M760e. La prossima M5 raggiungerà la soglia dei 700 cavalli e offrirà una potenza di circa 800 Newton-metri.

Si tratta senza dubbio di numeri importanti, ma la logica ci dice che l’hardware extra richiesto dal sistema ibrido plug-in renderà la M5 ancora più pesante. Inutile dire che la Touring avrà un peso maggiore rispetto alla berlina equivalente. Quanto peserà? L’attuale 530e xDrive Touring pesa 1.960 kg, ma il modello di prossima generazione, potenzialmente più grande e con quattro cilindri in più, avrà sicuramente un peso a vuoto di oltre 2.000 kg.

Vedendo il bicchiere mezzo pieno, BMW intende mantenere il V8 per un’altra generazione della M5. Non possiamo dire la stessa cosa dell’arcirivale Mercedes, dato che la AMG E63 presumibilmente perderà il V8 a favore di un sei cilindri in linea. Il motore a combustione sviluppato ad Affalterbach sarà anche il cuore di una configurazione ibrida plug-in.

La nuova BMW M5 Touring debutterà ufficialmente alla fine 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE