Nuovo Mazda CX-90 2024: Rendering e Anteprima

Mazda è desiderosa di svelare al mondo che, pur essendo un SUV a tre file di sedili, il suo prossimo CX-90 avrà un layout di trasmissione e prestazioni da auto sportiva. Con un motore anteriore a sei cilindri in linea, che rappresenta il propulsore più potente fino ad oggi, l’azienda sottolinea tutto il lavoro svolto per garantire una buona maneggevolezza del SUV.

Jay Chen, responsabile dello sviluppo del gruppo propulsore, afferma in un video teaser di 4 minuti pubblicato oggi, che Mazda si è impegnata in una “disposizione longitudinale anteriore-posteriore”. Ciò significa, dice, che mentre le ruote anteriori sterzano, quelle posteriori si muovono in controfase.

“Abbiamo dovuto progettare tutto intorno al sei cilindri in linea”, dice Chen. “Così abbiamo riprogettato la trasmissione, abbiamo tolto il convertitore di coppia, abbiamo spinto tutto indietro, abbiamo rimpicciolito tutto. In questo modo si è liberato spazio per l’area anteriore, che ha un angolo di sterzata maggiore e sospensioni migliori, da vera auto sportiva”.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Oltre a dare al SUV “sospensioni da auto sportiva”, Mazda CX-90 avrà una tecnologia sviluppata per la prima volta per la MX-5 Miata: il Kinematic Posture Control.

“Il KPC è una piccola tecnologia che, mentre guardiamo il veicolo entrare in curva, applica una piccola forza frenante ai pneumatici esterni”, spiega. “In pratica, si esce da una curva in modo molto più piantato”.

Oltre a questi vantaggi di maneggevolezza, MaDa CX-90 avrà anche una notevole potenza. In un recente teaser, la casa automobilistica ha rivelato che il sei cilindri in linea turbo e-Skyactiv da 3,3 litri erogherà 345 CV (254 kW) e 500 Nm di coppia, che dovrebbero far muovere bene il SUV. Sarà disponibile anche con un motore ibrido plug-in, anche se i dettagli su questo punto rimangono segreti.

La presentazione ufficiale della nuova Mazda CX-90 è ormai solo questione di poche settimane.

Redazione
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