Nuova MINI Aceman 2024: Rendering e Info

A metà del 2022, MINI ha presentato la Concept Aceman, un futuristico SUV completamente elettrico.

Il nuovo membro della futura gamma elettrica di MINI si collocherà tra la tradizionale Cooper hatchback e il crossover Countryman, sostituendo in un certo senso la MINI PACEMAN. Alcune delle future MINI elettriche saranno costruite in Cina su una piattaforma dedicata, grazie a un accordo tra BMW e Great Wall. Una variante di questa piattaforma sarà anche alla base della MINI Aceman J05.

Oggi vediamo un nuovo rendering realizzato dagli amici di Topelectricsuv e basato su recenti foto spia. Dal punto di vista del design, la quattro porte adotterà uno stile tutto nuovo: i tipici fari MINI sono stati ridisegnati con un look più futuristico, arricchito da luci a LED a matrice incorporate nella finta griglia anteriore.

I passaruota quasi squadrati fanno largo uso di rivestimenti in plastica per conferire alla Aceman un profilo laterale robusto, mentre i cerchi da 20 pollici le conferiscono una silhouette imponente. Anche i fanali posteriori saranno completamente nuovi, impilati verticalmente e comprensivi dell’iconica grafica Union Jack. Le maniglie delle porte a filo e le superfici pulite completano il design laterale della MINI Aceman.

Per quanto riguarda le dimensioni, abbiamo già una buona idea, dato che MINI ha dichiarato che la concept era lunga 4,05 metri, larga 1,99 metri e alta 1,59 metri. È improbabile che la successiva versione di produzione si allontani da queste proporzioni, quindi dovrebbe essere lunga e alta più o meno come la Countryman originale, ma notevolmente più larga.

LO STILE MINI

MINI Aceman sarà molto spaziosa all’interno, nonostante le proporzioni esterne ridotte. Secondo la nostra esperienza, la MINI Aceman sembra una BMW i3 all’interno, con un abitacolo più grande di quanto non suggerisca l’esterno.

Secondo le indiscrezioni, MINI intende vendere la Aceman nella sua configurazione base con un motore elettrico che produce circa 180 cavalli. Si dice che abbia un piccolo pacco batteria da 40 kWh, in grado di garantire un’autonomia fino a 322 chilometri nel ciclo di omologazione WLTP. Una versione più costosa dovrebbe aumentare la potenza a circa 215 cavalli elettrici e portare la batteria a una capacità di 50 kWh per raggiungere un’autonomia massima di 402 chilometri.

Con i modelli di prova già in circolazione, ci aspettiamo che la versione di produzione della MINI Aceman arrivi nel 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE