Nuova Hyundai Kona 2023: Anteprima

La Hyundai Kona ha debuttato per la prima volta oltre mezzo decennio fa, nel 2017, ed è stata sottoposta a un restyling nel 2020. Prima che il 2022 si concluda, la casa automobilistica coreana ci mostra per la prima volta la Kona di seconda generazione, che riceve una riprogettazione radicale che sottolinea l’impegno dell’azienda per la mobilità sostenibile.

Come spiega Hyundai, la nuova Kona è progettata innanzitutto per essere un veicolo elettrico, prima di essere adattata ad altre varianti. La versione elettrica è affiancata dai modelli con motore a combustione interna (ICE), ibrido-elettrico (HEV) e N Line, tutti accomunati dalla stessa architettura ma contraddistinti da uno stile distintivo.

A prima vista, è chiaro che il design della nuova Hyundai Kona si ispira a vetture recenti del marchio come la Staria e la Grandeur, in particolare per la barra luminosa a tutta larghezza nella parte superiore del muso. Osservando più da vicino la variante elettrica, si noterà anche che la sezione centrale della barra luminosa è pixelata (denominata Pixelated Seamless Horizon Lamp), un cenno al concept Seven dello scorso anno.

DATI TECNICI

Il design in stile pixel (denominato Parametric Pixels) è esclusivo della variante EV (nota come Kona Electric) e si estende alla griglia di aspirazione inferiore, al paraurti posteriore, ai cerchi in lega da 19 pollici e ai fanali posteriori, l’ultimo dei quali copre l’intera larghezza del veicolo. Le Hyundai Kona con motorizzazioni termiche e HEV sono dotate di rivestimenti neri per i passaruota e di un design robusto per il paraurti e la piastra di protezione.

La Kona N Line, invece, presenta paraurti anteriori e posteriori più sportivi, caratteristici cerchi in lega da 19 pollici, minigonne laterali argentate, uno spoiler ad ala, una doppia marmitta e, come optional, specchietti laterali e tetto neri. Tutte le versioni della Hyundai Kona sfoggiano inoltre la caratteristica superficie parametrica del marchio, dove la netta piega diagonale delle fiancate collega la modanatura cromata satinata dalla linea di cintura allo spoiler, creando un contorno che avvolge l’intero veicolo.

Se l’ultima Kona sembra più grande rispetto al suo predecessore, è perché lo è. Hyundai afferma di aver voluto offrire il massimo “spazio vitale” ai suoi clienti, quindi il nuovo modello è cresciuto fino a 4.355 di lunghezza, ovvero 150 mm in più rispetto al passato, sulla base della variante elettrica. Anche la larghezza è aumentata di 25 mm, passando a 1.825 mm, mentre il passo è ora di 2.660 mm (+60 mm).

L’allungamento del passo dovrebbe consentire un maggiore spazio per le gambe all’interno dell’abitacolo, che sembra ispirato alla Ioniq 5. Più semplice e moderno rispetto al modello precedente, il cruscotto orizzontale presenta prese d’aria rettangolari e ospita un doppio display da 12,3 pollici.

Sebbene la parte superiore abbia una certa somiglianza con la Ioniq 5, la barra centrale della Hyundai Kona è notevolmente diversa a causa dell’abbondanza di comandi fisici per i sistemi multimediali e di climatizzazione. Lo stesso vale per la console centrale rivolta verso l’alto, che ospita le porte di ricarica e i comandi per le modalità di guida e altre funzioni del veicolo, ma non la leva del cambio, che è stata sostituita da una leva shift-by-wire posizionata dietro il volante per ridurre l’ingombro.

Hyundai ha dichiarato che rivelerà ulteriori dettagli sulla Kona di seconda generazione solo nei prossimi mesi, per cui non si conoscono ancora le caratteristiche esatte del propulsore. Si vocifera che la variante elettrica sarà basata sulla Niro EV, mentre la linea ICE e HEV verrà ripresa dal modello precedente.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE