Rosenbauer RTX: negli Usa il camion dei pompieri elettrico

Il Los Angeles City Fire Department (LAFD) ha preso in consegna un’autopompa elettrica, la prima del suo genere in Nord America.

L’autopompa è prodotta dall’azienda austriaca Rosenbauer ed è denominata RTX. Il marchio sostiene che il veicolo è il primo mezzo antincendio elettrico al mondo.

Il capo dei vigili del fuoco della città di Los Angeles, Kristin Crowley, ha presentato il veicolo all’esterno del museo storico LAFD di Hollywood e ne ha sottolineato le capacità: “Ridurrà il rumore e ridurrà praticamente a zero le emissioni di gasolio. Creeremo uno spazio per i nostri vigili del fuoco per essere più sani intorno alle nostre autopompe”.

L’RTX è alimentato da due motori elettrici, uno su ciascun asse per garantire la trazione integrale, e dispone anche di una modalità a granchio per la manovrabilità. I motori stessi possono fornire 360 kW di picco/250 kW continui, equivalenti a 490 CV/350 CV. A bordo sono presenti due batterie fornite da Volvo per un totale di 132 kWh, che garantiscono fino a due ore di funzionamento.

DATI TECNICI

Oltre al motore elettrico, il camion è dotato di un range extender diesel, un’unità BMW da 3,0 litri a sei cilindri in grado di erogare 300 cavalli. I freni hanno un diametro di 17 pollici e sono dotati di una funzione rigenerativa per ricaricare le batterie.

A parte il propulsore elettrico, il veicolo è un’autopompa piuttosto standard e dispone di due manichette da 1.000 piedi, una di 5″ di diametro e l’altra di 2,5″. Il serbatoio dell’acqua può contenere da 500 a 750 galloni, che possono essere erogati a una velocità di 750 o 1.500 galloni al minuto a seconda della potenza della pompa desiderata.

Il LAFD ha ordinato il Rosenbauer RTX nel febbraio del 2020 e la consegna era prevista per il 2021, ma la pandemia si è messa di mezzo. Il costo dell’incendio elettrico

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE