Home anteprime Mercedes-AMG GT63S 2023: mostro da Formula1

Mercedes-AMG GT63S 2023: mostro da Formula1

0
135

Mercedes-AMG GT63S diventa aconra più cattiva grazie ad un’edizione speciale ispirata dalla Formula1.

Su questo esemplare dettagliatamente modificato sia l’AMG Night Package Exterior che l’AMG Night Package II sono di serie per una maggiore aggressività, con vari componenti rifiniti in nero lucido. Questi pacchetti introducono anche una striscia di rifinitura posteriore, una griglia Panamericana oscurata, nonché stemmi e terminali di scarico cromati neri. Non sempre visibile è il nuovo tappo del serbatoio del carburante in argento cromato con scritta AMG.

All’interno, la Mercedes-AMG GT63S F1 Edition segue lo stesso tema nero e rosso dei modelli Edition 55, abbinato a sedili AMG Performance rivestiti in pelle Nappa, cinture di sicurezza rosse, elementi di rifinitura in fibra di carbonio con filo rosso, un volante AMG Performance, finiture illuminate e marchiate sulle soglie delle porte, tappetini AMG, mentre il tocco finale è un esclusivo badge Edition.

Mercedes-AMG chiede 23.800 euro per tutte le dotazioni della F1 Edition, un sovrapprezzo che si aggiunge al prezzo base della GT 63 S E Performance di quasi 200.000 euro. Si tratta di una bella somma, ma l’azienda offrirà un telo copriauto interno AMG personalizzato con il logo F1 per assicurarsi che il vostro costoso investimento sia protetto da polvere e graffi quando è parcheggiato.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Dal punto di vista meccanico, la Mercedes-AMG GT63S F1 Edition non differisce molto dalla variante GT standard e monta lo stesso V8 biturbo M177 da 4,0 litri che eroga 639 CV e 900 Nm di coppia.

Il sistema E Performance, derivato dal know-how dell’azienda in F1, aggiunge un motore elettrico posteriore che contribuisce con 204 CV (104 kW) e 320 Nm, mentre un generatore di avviamento a cinghia da 14 CV (10 kW) fa la sua parte per una potenza totale del sistema di 843 CV e 1.470 Nm.

Con un cambio automatico AMG Speedshift MCT 9G a nove rapporti e la trazione integrale, il bestione impiega 2,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 316 km/h.

La batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh consente di viaggiare in silenzio e in modalità esclusivamente elettrica per un massimo di 12 km e può essere ricaricata tramite un ingresso CA a una potenza massima di 3,7 kW.