La nuova Peugeot 1008 è la citycar compatta pronta a sfidare il segmento dei crossover.
Dopo l’addio alla city car 108, la Peugeot 1008 potrebbe diventare il nuovo punto di ingresso nella gamma Peugeot, inserendosi sotto i più grandi SUV 2008, 3008 e 5008. I nostri colleghi Jean Francois Hubert/SB-Medien per Carscops.com hanno immaginato il seguente rendering speculativo su come potrebbe essere il modello, basato sull’attuale linguaggio di design di Peugeot.
Il nostro rendering mostra un crossover dalle dimensioni compatte e una posizione di guida alta, con un pratico bodystyle a cinque porte. Nella parte anteriore possiamo vedere il nuovo emblema Peugeot con una griglia (coperta) dal design simile a quello che abbiamo visto sulla 3008/5008 restyling e sulla nuova 308. I fari a LED hanno le caratteristiche luci DLR LED che si prolungano verso il paraurti, mentre il trattamento bicolore e i parafanghi forniscono una estetica moderna.
SFIDA AL SEGMENTO DELLE CITYCAR
Peugeot scommette sul segmento A-SUV dai tempi del concetto HR-1 del 2010, anche se questo non ha portato a un modello di produzione. Nel 2017 e nel 2019, l’azienda è stata sorpresa a testare prototipi della 1008 camuffati come versioni sviluppate dalla precedente generazione 208, indicando che il progetto era ancora in fase di sviluppo.
Le ultime voci sulla Peugeot 1008 che circolano sui media francesi suggeriscono che potrebbe condividere l’architettura CMP con la Citroën New C3, un SUV di 3,98 metri sviluppato per l’India e il Sud America. La stessa piattaforma è usata anche dalle compatte Peugeot 208 e Opel Corsa, mentre una versione allungata è alla base dei più grandi SUV Peugeot 2008, Opel Mokka e DS 3 Crossback.
In termini di dimensioni, la Peugeot 1008 potrebbe misurare tra 4,00-4,15 m di lunghezza, mantenendo una distanza sicura dalla 2008 che è lunga 4,30 m. Nonostante la sua impronta compatta, il corpo alto a cinque porte offrirebbe ancora molta praticità per il segmento, destinato agli acquirenti che vogliono più spazio e capacità di quello che ottengono da una normale city car.
I MOTORI
La più grande Peugeot 2008 che ha suscitato l’interesse degli acquirenti in Europa
potrebbe tracciare la strada per un modello più compatto.
Sotto il cofano della Peugeot 1008 ci sarà un motore a tre cilindri Puretech da 1,2 litri. Per l’Europa, Peugeot potrebbe svelare una variante completamente elettrica e-1008 in competizione con le offerte più economiche di altri produttori.
In termini di posizionamento sul mercato, la Peugeot 1008 potrebbe inserirsi tra la Toyota Aygo X e la Yaris Cross. In modo simile, potrebbe posizionarsi tra la Hyundai Casper (A-SUV) e la Hyundai Bayon (B-SUV) in altri mercati, fondendo il meglio dei due mondi (citycar e crossover). Una proposta simile è attesa anche da Skoda, quindi c’è molto futuro in questo segmento intermedio.
Mentre non abbiamo informazioni su una possibile data di presentazione per la Peugeot 1008, il fatto che Citroën lancerà la Nuova C3 in India nel primo trimestre di quest’anno significa che potremmo sentire più notizie sulla possibile sorella con il marchio del leone.