La sicurezza stradale è molto importante non solo per i normali veicoli passeggeri. Anche il nuovo camion elettrico di Scania è stato recentemente sottoposto a un severo crash test.
Normalmente, questi test vengono effettuati utilizzando barriere e pali progettati per replicare l’impatto con un’altra vettura. In questo caso, però, la barriera laterale è stata sostituita da un’auto vera e propria: una Volkswagen Golf.
La Golf 7 è stata scelta perché gli ingegneri volevano “che il crash test fosse il più autentico possibile“, ha detto il capo dei test meccanici di Scania, Mikael Littmann. “Per l’impatto usiamo una macchina vera e propria, perché questo mette molto più stress alla struttura che se avessimo usato una barriera”.
In questo scenario, hanno replicato quello che succede alla batteria quando un veicolo la colpisce direttamente. L’energia dell’impatto deve essere distribuita e diffusa in tutta la struttura che circonda la batteria. I vigili del fuoco sono rimasti in attesa, ma alla fine tutto è andato come previsto, non ci sono stati incendi e la batteria è uscita indenne.