Mercato Auto: in Europa le elettriche salgono al 4,3%

Le immatricolazioni di veicoli elettrici in Europa hanno guadagnato il 57,4% nel primo trimestre di quest’anno. Tuttavia le elettriche rappresentano ancora solo il 4,3% del totale delle immatricolazioni di veicoli. L’aumento della domanda di veicoli a emissioni zero è stato attribuito alle nuove e più severe leggi antinquinamento in Europa, anche se le vendite complessive di autovetture sono diminuite del 52,9% nel primo trimestre.

Il calo della domanda è stato attribuito alla pandemia di coronavirus, che ha visto la chiusura di molti showroom e ha ridotto notevolmente le vendite di veicoli. In termini di scelta, la recessione economica e il crollo della fiducia dei consumatori potrebbero rendere più difficile per i consumatori abbracciare il cambiamento e lasciarsi alle spalle le alimentazioni tradizionali.

Secondo i dati ACEA, dei 3.054.703 nuovi veicoli immatricolati in Europa nel primo trimestre dell’anno, il 52% erano a benzina e il 28% erano diesel. Gli showroom in Germania sono aperti dalla fine di aprile, tuttavia la domanda è fortemente ridotta, soprattutto in un periodo che solitamente porta a vendite importanti.

LA SFIDA DELL’AUTO ELETTRICA

La mancanza di infrastrutture di ricarica è stata citata come un ostacolo fondamentale alla crescita dei veicoli elettrici nel mercato europeo.
In Germania la domanda è calata del 50% rispetto all’anno precedente, secondo lo studio condotto dall’associazione di categoria ZDK che ha coinvolto più della metà dei 1.357 concessionari. Secondo Ulrich Koester, portavoce dell’associazione dei concessionari tedeschi: “Ci sono tra 750.000 e un milione di auto invendute nelle concessionarie tedesche, (e) la stragrande maggioranza di esse sono auto convenzionali a benzina e diesel.

Le vendite di veicoli elettrici nell’Unione Europea, nel Regno Unito e nei paesi dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) hanno toccato le 130.297 unità nei primi tre mesi di quest’anno. Le nuove immatricolazioni di veicoli elettrici in Germania hanno guadagnato il 63,3%, mentre in Francia si è registrato un balzo del 145,6%. In contrasto, e sempre dai numeri ACEA, le vendite di veicoli elettrici in Norvegia sono diminuite del 12,4%.

Come sappiamo l’Unione Europea, nel dicembre 2018, ha imposto l’obiettivo di una riduzione del 40% delle emissioni di anidride carbonica (CO2) tra il 2007 e il 2021 e poi di un ulteriore 37,5% entro il 2030. Ciò significa una media di 95 g/km di emissioni di CO2 per la flotta offerta al mercato entro il 2021.

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