Nio, il produttore di veicoli elettrici che è stato definito come “la Tesla cinese”, ha ambizioni che superano di gran lunga il suo mercato interno.
Il fondatore e CEO dell’azienda William Li ha rivelato in un’intervista che Nio ha intenzione di espandersi in Europa. L’obiettivo principale resta, in questo momento, quello di competere con i rivali tedeschi in Cina.
Parlando con Autonews Europe, Li ha detto che la casa automobilistica ha ambizioni globali.
“Sì. Vogliamo essere un marchio globale. Ad esempio, abbiamo quasi 200 persone a Monaco ma se ci espandiamo all’estero, dovremmo essere redditizi. Ecco perché dovremmo stare molto attenti quando ci espandiamo al di fuori della Cina, perché è molto facile entrare in un mercato, ma è molto difficile sopravvivere e vincere “, ha aggiunto.
Li ha anche toccato il tema della concept car ET Preview presentata allo Shanghai Auto Show di aprile. Alla domanda su quando il concorrente di Tesla Model 3 entrerà in produzione, Li non ha fornito una cronologia. “Era solo per mostrare lo stile dell’auto. Raccoglieremo il feedback e poi decideremo quando e come lanciare una berlina in quel segmento “, ha spiegato.
Attualmente, Nio ha due SUV completamente elettrici nella sua gamma, la ES8 e la nuova ES6. A partire da circa 75.000 dollari, il primo compete con l’Audi Q7, BMW X5 e Mercedes-Benz GLE in Cina, mentre il secondo, con un prezzo di circa 52.000 dollari, va contro Audi Q5, BMW X3 e Mercedes-Benz GLC.
Li dice che Nio ha una quota di mercato di oltre il 10% con il SUV ES8 in Cina e “questo è solo l’inizio.” La società ha recentemente iniziato a fornire il SUV ES6 più piccolo che lo aiuterà ad aumentare ulteriormente le vendite nel più grande mercato automobilistico del mondo.