Immatricolazioni a picco a Maggio 2019, manca l’effetto Ecobonus

Le immatricolazioni nel mese di Maggio sono in flessione dell’1,2 % a quota 197.307. Le vendite registrate sono comunque superiori a quelle del mese di maggio del 2018.
Sulle vendite ha influitole legge di bilancio 2019 che ha visto l’introduzione di un’imposta sui veicoli che emottono più di 160 g di CO2 per chilometro. Allo stesso tempo si sono concessi incentivi sulle auto che emettono meno di 70 g/km di CO2. Questi incentivi, introdotti dall’8 Aprile, hanno aumentato notevolmente l’appetibilità dei veicoli 100% elettrici ed ibridi.
Secondo l’istituto di analisi Dataforce la domanda dei consumatori privati è in flessione del 7,4% dopo un mese di Aprile che aveva visto una richiesta in aumento del 2,5%. altri dati evidenziano come le consegne a noleggio siano in aumento del 24%. Nello specifico i noleggi a lungo termine sono in crescita del 20%. Sempre in discesa le vendite anche quelle nel comporto aziendale sono diminuite del 3%. Evidente come i clienti si stiano orientando sempre più verso il mondo del noleggi di veicoli a medio-lungo termine a discapito dell’acquisto di una vettura.
L’elettrico sembra aver ricevuto l’impulso di cui aveva bisogno grazie anche agli incentivi messi in campo dal governo. Le vendite di auto elettriche sono in netta ascesa con un + 92% e 1.167 auto vendute nel mese di maggio. Il diesel tiene con immatricolazioni in aumento del 23% a quota 86.487 unità. Il gasolio detiene una fetta di mercato equivalente al 43,7% del totale.

Chi sale e chi scende.
Le vendite di FCA sono diminuite del 6,1% a maggio con il marchio Fiat che segna una diminuzione del 1,4%, Jeep -15%, Alfa Romeo e Maserati -12%. Unico dato in controtendenza è quello legato al marchio Lancia con un +20%.

Il Gruppo PSA, Peugept – Citroen – Opel, ha registrato un calo del 1,6% con Citroen e Opel che comunque hanno evidenziato vendite in aumento del 5,6%

Il Gruppo Volkswagen è quello che ha visto le proprie immatricolazioni salire maggiormente con il marchio Volkswagen che ha segnato un +5,1%, Seat +33% e Skoda +17%.

Renault ha registrato un -14% mentre Dacia, marchio di sua proprietà, grazie al SUV compatto Duester ha aumentato le proprie vendite del 42%.

Ford in calo del 7%.

Kia e Hyundai in flessione rispettivamente del 12% e del 16%.

In calo anche Nissan, con un -24%, e Toyota, -5,1%.

BMW ha registrato un +5,4%, mentre Mercedes-Benz ha accusato un calo del 4,1%

Nel complesso le vendite dei primi cinque mesi del 2019 sono diminuite del 3,8% a quota 910.093 veicoli. Secondo gli esperti di Dataforce il trend sarà in discesa per tutto il 2019 con un -3,8% di veicoli immatricolati e 1,84 milioni di unità vendute.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE