Effetto Trump: Toyota e Mazda pronte ad investire negli Usa

Mazda e Toyota costruiranno uno stabilimento congiunto nella città di Huntsville in Alabama, che avrà una capacità produttiva di 300,000 veicoli l’anno. Questo è quanto hanno annunciato le Case automobilistiche giapponesi insieme al governatore dell’Alabama Kay Ivey e al sindaco di Huntsville Tommy Battle.

La joint venture prevede un investimento di 1,6 miliardi di dollari (circa 1,34 miliardi di euro) ugualmente ripartito tra la Mazda e la Toyota. Anche la capacità produttiva verrà suddivisa nelle due linee che ciascun Costruttore destinerà alle proprie vetture: il nuovo modello crossover Mazda per il mercato nordamericano e la Toyota Corolla. La sede del nuovo stabilimento dista circa 22 chilometri dall’impianto della Toyota in Alabama e creerà fino a 4,000 posti di lavoro. La produzione avrà inizio entro il 2021.

“La partnership tra Mazda e Toyota accrescerà l’innovativa produzione automobilistica in Alabama”, ha detto il governatore Ivey. “La decisione di costruire il nuovo impianto a Huntsville è la prova della presenza di forza lavoro qualificata nel nostro Stato. Siamo orgogliosi di questa partnership che porterà l’Alabama all’apice della tecnologia in questa industria globale dinamica”.

“Con questo annuncio il nostro mondo cambia questa notte”, afferma Tommy Battle, sindaco della città di Huntsville. “Mazda e Toyota, due dei costruttori di auto più innovativi al mondo, hanno dato vita a un progetto che fornirà posti di lavoro per i prossimi decenni a Huntsville e in Alabama. Questo farà dell’Alabama il leader industriale nella produzione della prossima generazione di auto che rafforzerà la nostra Nazione”.

Il presidente e Chief Executive Officer di Mazda Motor Corporation Masamichi Kogai e il presidente di Toyota Motor Corporation Akio Toyoda si sono uniti al governatore Ivey e al sindaco Battle per l’annuncio.

Per Mazda il nuovo stabilimento arriva in un anno significativo che segna l’inizio del secondo secolo di storia dell’Azienda e la seconda metà di secolo di vendite negli Stati Uniti. Il Costruttore giapponese rafforza il suo impegno nel mercato statunitense e si concentra nella produzione e nell’obiettivo di aumentare le vendite nel Paese.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE