La nuova Smart #2 riporterà su strada la compatta per al cotta come l’abbiamo sempre conosciuta.
All’ultimo Salone di Monaco di Baviera, tenutosi a settembre, lo stand Smart allestito nel centro della città esponeva una curiosa scatola da trasporto, ancora sigillata. Ricoperta di adesivi, annunciava l’arrivo di una novità nel 2027: la Smart #2. Alcuni mesi dopo, il costruttore ha fornito nuove informazioni sul tanto atteso progetto. Questo rendering di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo al design definitivo.
Questa nuova Smart elettrica completerà la gamma a partire dal prossimo anno con un DNA ripreso dalle precedenti generazioni di ForTwo, pur rimanendo vicina alle recenti produzioni di Smart da quando è passata sotto il controllo cinese. Il nostro illustratore Julien Jodry ha già immaginato come potrebbe essere il nuovo modello, simile alla #1 e alla #3 con le loro forme arrotondate. Il comunicato precisa che gli interni e gli esterni saranno disegnati dai team di progettazione di Mercedes-Benz, che rimane proprietaria per metà del costruttore.
In un comunicato pubblicato oggi, Smart precisa che lo sviluppo della sua futura city car elettrica è ancora in corso, ma che è già in fase avanzata. La famosa ForTwo, fuori produzione dal 28 marzo 2024, avrà infatti un sostituto già dal prossimo anno. La presentazione del modello definitivo è prevista per la fine del 2026, con una potenziale commercializzazione nei primi mesi del 2027.
DOTAZIONI TECNOLOGICHE
Non sorprende che il prototipo sia ancora ben camuffato, come mostra l’immagine pubblicata dal costruttore.
La nuova piattaforma Electric Compact Architecture (ECA) progettata da Geely ha permesso di utilizzare la carrozzeria della generazione precedente per i suoi prototipi, in modo da essere rappresentativa delle dimensioni e della filosofia del veicolo. La futura Smart #2 rimarrà una micro-city car di circa 2,70 m con architettura a trazione posteriore, dotata di sole due porte e due posti.
Smart precisa che i prototipi sono attualmente in fase di test da parte dei suoi ingegneri in diversi siti in tutto il mondo, alcuni dei quali in Cina, dove ha sede Geely. La calibrazione del comfort, dell’agilità o delle prestazioni del motore e della batteria sono attualmente in fase di test in diverse condizioni, al fine di ottimizzare il veicolo per tutti i mercati in cui sarà commercializzato.
Scommettiamo che il costruttore riuscirà a proporre prezzi contenuti per questa micro-city car destinata alle metropoli.

