L’atelier tedesco di tuning Manhart Performance ha presentato la sua versione della BMW M5 di ultima generazione: la pesante berlina ibrida ha ottenuto un notevole aumento di potenza e un kit aerodinamico in carbonio piuttosto elegante, che rende il suo aspetto un po’ più gradevole.
La berlina ibrida BMW M5 della generazione G90 ha debuttato l’estate scorsa ed è stata accolta con grande scetticismo dai fan ortodossi del marchio bavarese: spaventosa, pesante (peso a vuoto: 2435 kg), costosa (in Germania a partire da 144.400 euro), più lenta del modello precedente (da 3,3 secondi a 100 km/h, ora 3,5 secondi). I tuner, come al solito, possono correggere alcuni difetti congeniti di qualsiasi modello: tre mesi fa, l’atelier di tuning Mansory ha presentato la sua versione aggiornata della nuova BMW M5, mentre questa settimana è arrivato un progetto alternativo di Manhart, chiamato MH5 900E.
LO STILE ESAGERATO
Se Mansory ha reso la nuova BMW M5 ancora più aggressiva, il kit di Manhart alleggerisce leggermente l’aspetto pesante della berlina di serie. Il kit comprende un nuovo spoiler anteriore, minigonne laterali, copri soglie, coprispecchietti, spoiler sopra il lunotto, uno spoiler più sviluppato sul cofano posteriore e un diffusore più sviluppato nel paraurti posteriore. Le strisce decorative chiare sulla carrozzeria nera definiscono visivamente una nuova geometria delle superfici e rendono i paraurti più ariosi.
I cerchi forgiati Manhart Concave One sono più grandi di quelli di serie di un pollice e alleggeriscono visivamente l’immagine della berlina bavarese. Manhart offre inoltre due opzioni di abbassamento delle sospensioni: con componenti H&R o KW Suspensions.
I freni in carbonio-ceramica di serie della BMW M5 sono già abbastanza potenti, ma su richiesta del cliente Manhart può installare dischi ancora più grandi con pinze a più pistoncini.
Il propulsore ibrido plug-in della BMW M5 di serie eroga 727 CV e 1000 Nm, mentre dopo la messa a punto di Manhart eroga 910 CV e 1200 Nm. L’aumento delle prestazioni è stato ottenuto esclusivamente grazie al motore V8 da 4,4 litri (aumento della pressione di sovralimentazione, nuovo programma di controllo), mentre gli specialisti di Manhart non hanno modificato la parte elettrica del sistema di propulsione. Il nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile ha un suono più brillante rispetto a quello di serie.
L’abitacolo è rimasto sostanzialmente standard, Manhart ha aggiunto solo nuovi tappetini e un nuovo rivestimento del tetto in Alcantara nera. Se le finiture di serie degli altri dettagli non soddisfano, Manhart può offrire una completa rifinitura dell’abitacolo. Il costo della Manhart MH5 900E non è indicato sul sito web del tuner.