Dopo 18 anni addio alla Nissan R35 GT-R

Nissan celebra la fine della produzione della R35 GT-R e la sua eredità con l’uscita dell’ultimo esemplare dalla linea di produzione dello stabilimento di Tochigi in Giappone. In questo momento agrodolce, l’amministratore delegato del marchio ha affermato che non si tratta di un addio alla GT-R, poiché il modello “un giorno tornerà”.

La casa automobilistica giapponese ha prodotto circa 48.000 unità della R35 GT-R negli ultimi 18 anni. Un team di nove maestri artigiani, noti come Takumi, ha assemblato a mano tutti i motori GT-R nello stabilimento di Yokohama. Il nome di ciascuno di loro è riportato su una targhetta speciale apposta sul rispettivo propulsore.

IL FUTURO INCERTO

L’ultimo esemplare della R35 è una GT-R Premium Edition T-Spec rifinita nella caratteristica tonalità viola Midnight. È destinata a un cliente in Giappone, che è l’ultima regione di vendita del modello. Nissan ha smesso di accettare ordini nel suo mercato interno lo scorso febbraio, il che ha dato loro il tempo sufficiente per smaltire l’arretrato.

La R35 GT-R è stata presentata al Motor Show di Tokyo del 2007 e si è immediatamente guadagnata la reputazione di “supercar killer”. Nissan afferma che il modello è stato progettato come la Grand Tourer definitiva, combinando prestazioni con “una guida confortevole, alti livelli di raffinatezza e finiture di riferimento”.

La Nissan GT-R ha ricevuto numerosi aggiornamenti nel corso dei suoi 18 anni di vita, tra cui restyling nel 2010, 2016 e 2023.
Tutte le varianti della R35 GT-R erano alimentate dal motore VR38DETT 3,8 litri twin-turbo V6 non elettrificato, abbinato all’avanzato sistema di trazione integrale Attesa ET-S. Il motore si è evoluto gradualmente, passando dai 473 CV (353 kW / 480 PS) del modello iniziale ai 562 CV (419 kW / 570 PS) dopo l’ultimo aggiornamento, fino ai 600 CV (447 kW / 608 PS) della versione hardcore Nismo.
Nel corso degli anni, il record sul giro della GT-R al Nurburgring è stato abbassato da 7:38 (2007) a 7:08.679 (2013).Nel corso degli anni, il record sul giro della GT-R al Nurburgring è stato ridotto da 7:38 (2007) a 7:08.679 (2013).

La supercar killer di Nissan ha fatto la sua comparsa anche nel mondo degli sport motoristici, ottenendo vittorie nelle classi GT500 e GT300 del campionato giapponese Super GT, nella classe Pro-Am della Blancpain GT Series, nella 12 ore di Bathurst e nella serie di gare di endurance Super Taikyu.

Ivan Espinosa, Presidente e CEO di Nissan, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Dopo 18 anni straordinari, la R35 GT-R ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’automobilismo. La sua eredità è una testimonianza della passione del nostro team e della fedeltà dei nostri clienti in tutto il mondo. Grazie per aver fatto parte di questo straordinario viaggio”.

Il capo di Nissan non si è fermato qui, ma ha fornito alcuni indizi sul futuro del marchio:

“Ai numerosi fan della GT-R in tutto il mondo, vorrei dire che questo non è un addio definitivo alla GT-R. Il nostro obiettivo è che il marchio GT-R torni un giorno. Comprendiamo che le aspettative sono alte, il marchio GT-R non è qualcosa che può essere applicato a qualsiasi veicolo. È riservato a qualcosa di veramente speciale e la R35 ha fissato standard elevati. Quindi tutto ciò che posso chiedere è la vostra pazienza. Anche se oggi non abbiamo un piano preciso, la GT-R si evolverà e riemergerà in futuro”.

In un momento di incertezza finanziaria, è chiaro che Nissan non è pronta a impegnarsi su una data di uscita per il successore della GT-R. Ciò significa probabilmente che lo sviluppo, sebbene in corso, ha ancora molta strada da fare e che è necessario prendere decisioni strategiche prima che le cose procedano come dovrebbero.

Come suggerito dal concept Nissan Hyper Force 2023, la R36 era attesa con un propulsore elettrico ad alte prestazioni e batterie allo stato solido. Tuttavia, i recenti commenti del product planner della R35, Hiroshi Tamura, suggeriscono che il futuro dei veicoli elettrici non è ancora definito. Al contrario, potrebbe anche adottare una configurazione ibrida, se questo è ciò che i clienti desiderano davvero.

Secondo l’annuncio ufficiale, “gli insegnamenti tratti dalla R35 saranno parte integrante della GT-R di prossima generazione, garantendo l’evoluzione della sua eredità e alzando il livello delle prestazioni”.

Redazione
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