Lo stato attuale dei camion elettrici potrebbe sembrare quello di bestioni ingombranti a quattro ruote con prezzi altissimi, ma Stellantis ha appena lanciato un colpo di scena che vi farà ricredere su tutto ciò che pensavate di sapere. Fiat, nota per la sua esperienza nelle city car come la Panda e la 500, si è estesa a un segmento ancora più piccolo.
Il Fiat TRIS, completamente elettrico, è il primo modello a tre ruote della casa automobilistica italiana, pensato per la consegna all’ultimo miglio. È stato progettato presso il Centro Stile di Torino come “veicolo commerciale ultraleggero a prezzi accessibili”. Inizialmente sarà venduto in Africa e in Medio Oriente, anche se la disponibilità potrebbe successivamente estendersi all’Europa.
Il tre ruote lungo 3,17 metri offre la possibilità di scegliere tra le carrozzerie telaio-cabina, pianale e pick-up. Tutte le versioni condividono lo stesso telaio e lo stesso design del frontale, con LED a forma di freccia e una livrea bicolore.
Gli interni sono stati progettati all’insegna dell’ergonomia, con un quadro strumenti digitale da 5,7 pollici, una porta USB-C, un vano portaoggetti, reti portaoggetti e un sedile confortevole per “lunghe ore di lavoro”. L’assenza di porte facilita l’ingresso e l’uscita del conducente durante le frequenti soste. Le cinture di sicurezza a tre punti, i LED anteriori, il cicalino di retromarcia e il serbatoio del liquido di lavaggio consentono al piccolo veicolo commerciale di soddisfare gli standard di omologazione europei.

LE CONSEGNE LAST MILE
Il Fiat TRIS ha una superficie di carico di 2,25 metri quadrati, che è impressionante per un veicolo con un ingombro così ridotto. Lo stesso vale per la capacità di carico utile di 540 kg, con un peso lordo del veicolo di soli 1.025 kg.
Il nuovo camion elettrico di Stellantis farà ripensare i contatori di fagioli d’ardesia al volante
L’LCV è alimentato da un motore elettrico a 48 Volt che genera 12 CV (9 kW) e 45 Nm (33 lb-ft) di coppia. L’energia è immagazzinata in una batteria da 6,9 kWh proveniente dalla Fiat Topolino, che offre un’autonomia WMTC di 90 km (56 miglia). Fortunatamente, una ricarica completa viene completata in 4 ore e 40 minuti da una spina domestica standard da 220 V.
I veicoli a tre ruote non sono noti per la loro stabilità. Tuttavia, Fiat sostiene che le ruote da 12 pollici, l’ampia carreggiata posteriore e il passo allungato del TRIS faranno il loro dovere. Nonostante la leggerezza dell’EV, il suo telaio e la sua struttura tubolare rispecchiano la “robustezza strutturale delle autovetture” e sono protetti dalla corrosione grazie a un rivestimento in zinco di tipo automobilistico.
L’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, ha dichiarato: “Con il suo debutto in Medio Oriente e in Africa, TRIS è destinato a trasformare la mobilità dell’ultimo miglio e ad aprire nuove porte all’emancipazione economica e all’inclusione sociale. E crediamo che il suo potenziale vada ben oltre: l’Europa potrebbe essere la prossima, perché questo tipo di soluzione intelligente e sostenibile parla un linguaggio universale”.
La produzione del Fiat TRIS avverrà in Marocco, dove Stellantis produce i quadricicli pesanti Citroen Ami, Fiat Topolino e Opel Rocks Electric. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento, anche se si prevede che saranno piuttosto accessibili.