Nuova Kia EV4: Anteprima

Dal punto di vista del design, la Kia EV4 rimane piuttosto fedele alla concept che l’ha anticipata, con una silhouette fastback a coda lunga. La filosofia di design “Opposites United” del marchio è ben visibile, con spunti notevoli come il “muso di tigre EV”, le superfici delicatamente sgualcite, la firma luminosa verticale “Star Map”, le maniglie delle porte a filo, i pannelli della carrozzeria a contrasto e lo spoiler posteriore in due pezzi.

Con il pacchetto GT-Line, i paraurti anteriore e posteriore assumono un aspetto più aggressivo con elementi a forma di ala, accompagnati da cerchi da 19 pollici con motivo triangolare (17 pollici di serie). La hatchback si riconosce per la parte posteriore più corta e per i montanti C neri che si estendono fino al tetto.

La versione senza coda lunga (hatchback) offre 435 litri di spazio nel bagagliaio, mentre la berlina ne ha 490 a disposizione. In termini di dimensioni, entrambe le carrozzerie della EV4 misurano 1.860 mm di larghezza e hanno un passo di 2.820 mm. La berlina ha una lunghezza di 4.730 mm mentre è di 4.430 mm per la hatchback, con la prima che ha un’altezza complessiva inferiore di 1.480 mm (contro 1.485 mm).

INTERNI E TECNOLOGIE

All’interno, l’abitacolo della EV4 si ispira chiaramente agli altri veicoli elettrici della gamma, con un cruscotto dal design semplice che ospita quasi 30 pollici di schermo. Questo è suddiviso in un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un touchscreen da 5,3 pollici per il controllo del clima e un touchscreen da 12,3 pollici per l’infotainment.

Con la Kia EV4, Kia intende offrire un’esperienza di tipo lounge con sedili anteriori relax e illuminazione ambientale per creare l’atmosfera. C’è anche una modalità chiamata Theatre Mode che ottimizza le impostazioni del display da 30 pollici e dell’impianto audio a otto altoparlanti (la versione Harman Kardon è opzionale) in modo da poter godere al meglio dei contenuti della Smart TV del veicolo. La modalità Theatre Mode ottimizza le impostazioni del display da 30 pollici e dell’impianto audio a otto altoparlanti (la versione Harmon Kardon è opzionale) per una migliore fruizione dei contenuti della Smart TV del veicolo.

DATI TECNICI E MOTORI

La variante Base è dotata di una batteria da 58,3 kWh che garantisce un’autonomia di 430 km secondo lo standard WLTP. Ad essa si affianca l’opzione Long Range con una maggiore capacità energetica di 81,4 kWh, che fa salire l’autonomia a 630 km.

Queste cifre si riferiscono alla versione berlina della EV4, mentre la due volumi offre 410 km (Base) o 590 km (Long Range). Lo stato di carica dal 10 all’80% si raggiunge in soli 29 minuti per la variante Base, mentre per la Long Range sono necessari 31 minuti.
È disponibile anche il supporto per la ricarica a corrente alternata fino a 11 kW, con una carica completa dal 10 al 100% che richiede cinque ore e 20 minuti (Base) o sette ore e 15 minuti (Long Range). L’EV4 è inoltre dotato di sistemi vehicle-to-load (V2L) da 3,6 kW e vehicle-to-grid (V2G) da 10 kW.

Indipendentemente dalla batteria, l’EV4 è dotato di serie di un motore elettrico anteriore da 204 PS (201 CV o 150 kW), che consente un tempo da 0 a 100 km/h di 7,4 (Base) o 7,7 secondi (Long Range); la velocità massima è di 170 km/h per entrambe le varianti.

La Kia EV4 sarà prodotta a partire da metà marzo presso l’impianto EVO Autoland Gwangmyeong di Kia in Corea del Sud, che ha aperto i battenti lo scorso anno come impianto dedicato agli EV.

Nel frattempo, la versione hatchback sarà prodotta solo in Slovacchia a partire dalla seconda metà dell’anno, principalmente per supportare le vendite in Europa dove sarà offerta in esclusiva – le vendite inizieranno quando la produzione inizierà in questi mercati. Gli Stati Uniti riceveranno l’EV4 più tardi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE