Nuove Toyota GR GT e Lexus LFA

Abbiamo dovuto aspettare molto, ma davvero molto tempo, per conoscere la sua versione definitiva, ma finalmente è tra noi. Toyota ha finalmente presentato la sua GR GT, il suo nuovo modello di punta con cui finalmente riesce ad avere una Gran Turismo come non vedevamo da molto tempo. Lo fa per triplice motivo, tenendo conto che anche Lexus avrà la sua supercar: la nuova Lexus LFA.

La Lexus è stata presentata da Simon Humphries, Chief Branding Officer di Toyota, che l’ha messa in relazione con la storia di Akio Toyoda con Hiromu Naruse, il circuito del Nürburgring Nordschleife e l’idea del “Kaiba”, la conversazione tra il pilota e l’auto. Da qui nasce la capacità del pilota di dare il meglio di sé.

La GR GT, una biposto concepita come un’auto da corsa per la strada, utilizza un motore V8 biturbo 4.0 a carter secco, che trasmette la potenza all’asse posteriore insieme a un motore elettrico integrato nell’asse. È costruita sul primo telaio Toyota realizzato interamente in alluminio, utilizzando CFRP nei pannelli della carrozzeria.

Questo motore con rapporto diametro/corsa 87,5 x 83,1 mm, insieme al motore elettrico, genererà una potenza di circa 650 CV “o più” e una coppia di circa 850 Nm. Le sue dimensioni sono impressionanti: 4.820 mm di lunghezza, esattamente 2 metri di larghezza e 1.195 mm di altezza, con un passo di 2.725 mm. Il peso a vuoto dell’insieme è di circa 1.750 kg, con un equilibrio del 45% sull’asse anteriore e del 55% su quello posteriore, nonostante il motore sia posizionato sulle ruote anteriori.

Il motore è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti con frizione a bagno d’olio anziché convertitore di coppia. I freni sono in carbonio-ceramica sia anteriori che posteriori, con sospensioni a doppio braccio trasversale su entrambi gli assi. Sebbene tutte le prestazioni siano ancora stime, Toyota ritiene che la sua GR GT potrà raggiungere o superare i 320 km/h di velocità massima.

Tuttavia, la Lexus LFA non avrà un motore V10 come il modello originale: infatti, non avrà una propria sinfonia come tale. Questa nuova LFA sarà 100% elettrica. Essendo ancora un concept, sono state fornite poche informazioni, ma si sa che sarà una due posti, lunga 4.690 mm, larga 2.040 mm, alta 1.195 mm e con un passo di 2.725 mm, che condividerà lo stesso telaio in alluminio della GR GT e della sua variante da corsa.

Sebbene il posto di guida sia stato progettato per essere ideale come nella GR GT o nella GR GT3, il volante e tutto ciò che lo circonda è diverso. Essendo di tipo a incudine, è prevedibile che venga utilizzato lo sterzo steer by wire che abbiamo già potuto provare tempo fa nella Lexus RZ di nuova generazione.
Non ci sono ancora dati relativi a potenza, coppia, peso, capacità della batteria e autonomia. Tuttavia, all’inizio del 2026 si terrà una nuova edizione del Salone di Tokyo nella prefettura di Chiba, dove si spera che vengano rivelati ulteriori dettagli su questa nuova LFA che ha un’eredità molto importante da onorare.

Toyota GR GT3

Il terzo pilastro è costituito dalla versione da corsa, la Toyota GR GT3 che era già stata anticipata, insieme all’auto da strada, al Festival di Goodwood lo scorso luglio. Sfrutta la stessa base e lo stesso motore V8 biturbo, preparato per competere in tutti i campionati GT3, compresi sia l’IMSA che il Campionato Mondiale di Resistenza, quindi la vedremo correre alla 24 Ore di Le Mans.

Redazione
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