Italdesign ha pubblicato un breve video teaser della sua misteriosa Honda NSX Tribute, offrendoci la prima immagine concreta dell’auto sportiva dopo settimane in cui era noto solo il nome.
Il breve filmato offre un’immagine sfocata della parte posteriore, rivelando la striscia di luci posteriori a LED e alcuni indizi su ciò che ci aspetta. Si intravedono piccole alette laterali e una presa d’aria montata sul tetto.
Quest’ultimo dettaglio è un’aggiunta interessante, che non si vede tipicamente sui modelli NSX, a parte alcune strane eccezioni come l’alto snorkel a palo sull’ultra-rara NSX-R GT o la Mugen NSX RR Concept.
Non c’è ancora alcuna certezza, soprattutto se la Honda NSX Tribute avrà una carrozzeria completamente personalizzata, come sembra. Ma se dovessimo azzardare un’ipotesi, probabilmente si tratterà di una reinterpretazione moderna della NSX originale, costruita sulla base della seconda generazione recentemente fuori produzione, nota nella sua versione finale come NSX Type S.
Quella versione era dotata di un sistema ibrido con un motore anteriore da 47 CV, un motore posteriore da 72 CV, una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh e un V6 biturbo da 3,5 litri da 600 CV, inviati a tutte e quattro le ruote.
IL RITORNO DEL MITO
Per ora, i dettagli rimangono scarsi e le speculazioni continuano. Ma dati i precedenti di Italdesign, di cui la Nissan GT-R50 ripensata è solo uno dei tanti esempi, è difficile non essere incuriositi.
Si sa molto poco di questa vettura, ma reinterpretare una delle auto sportive più iconiche mai uscite dal Giappone non sarà facile. Se Italdesign non riuscirà a centrare l’obiettivo, gli appassionati lo faranno sicuramente notare.
La casa di design ha condiviso la notizia del progetto attraverso un recente post sui social media. L’immagine teaser era sobria e mostrava solo i badge Honda e NSX su uno sfondo blu, con il logo Italdesign in basso.
Sembra che lo studio di proprietà del Gruppo VW abbia ricevuto il via libera dalla stessa Honda per costruire un nuovo modello tributo da zero, forse simile a quello che la Lamborghini ha fatto con la Countach LPI 800-4 basata sull’Aventador. Non abbiamo ancora idea se si tratterà di uno studio unico o di un’edizione speciale limitata.
A meno che Italdesign non sorprenda con un cenno alla vettura di seconda generazione, tutto lascia pensare che il tributo si concentrerà sulla NSX di prima generazione. Quel modello ha dimostrato che un’auto sportiva può offrire sia velocità che affidabilità, combinando prestazioni eccellenti con l’usabilità quotidiana in un modo che ha ridefinito le aspettative per il segmento.
La Honda NSX originale è stata progettata internamente da Honda, ma una versione concept è stata presentata nel 1984 con uno stile firmato nientemeno che da Pininfarina. Il modello di prima generazione è invecchiato con grazia e costituirebbe la base perfetta per una nuova versione.

