La Volkswagen Touareg di terza generazione è stata lanciata in Malesia solo lo scorso anno, ma a livello globale il modello sembra già destinato a seguire le orme del dodo. Autocar riporta che il SUV premium destinato al mercato di massa sarà discontinuato il prossimo anno senza alcun successore in programma, citando fonti interne all’azienda.
L’imminente mossa di Wolfsburg metterà fine alle sue ambizioni di lusso, dopo che la casa automobilistica aveva introdotto il modello originale – gemellato, non dimentichiamolo, con la Porsche Cayenne e (alla fine) l’Audi Q7 – nel 2002, poco dopo la sfortunata berlina Phaeton. Ciò rappresenta anche un cambiamento nelle priorità del marchio, che ora punta a una fascia più ampia di acquirenti attraverso modelli premium più accessibili.
Il ruolo di SUV di punta di Volkswagen sarà presto assunto dalla Tayron, essenzialmente una versione allungata della Tiguan. È disponibile nelle varianti benzina, ibrida leggera e ibrida plug-in – quest’ultima con un’autonomia fino a 100 km in modalità completamente elettrica – e offre la praticità aggiuntiva di sette posti e la possibilità di trainare fino a 2.500 kg.
Mentre la Touareg presto non esisterà più, le sue sorelle di fascia alta continueranno quasi certamente a vivere, come la Porsche Cayenne, la Bentley Bentayga, la Lamborghini Urus e la Q7. L’ultima di queste è ovviamente assemblata localmente in CKD a Pekan, Pahang, insieme alla Touareg.

NUOVA GAMMA VOLKSWAGEN
Volkswagen ha anche deciso di eliminare la ID.5, una versione coupé del SUV elettrico ID.4, che non ha riscosso molto successo. L’auto ha debuttato nel 2021 con l’aspirazione di conquistare il mercato cinese, ma non è riuscita a ottenere successo in quel Paese, mentre in Europa è stata vittima del calo della domanda di veicoli elettrici e della preferenza degli acquirenti per la sua sorella più pratica. Scomparirà nel 2027 nell’ambito di un più ampio consolidamento della gamma VW, con una maggiore attenzione ai modelli ad alto volume.
Volkswagen Touareg sarà fuori produzione senza un successore, sostituita dalla Tayron; anche l’ID.5 EV sarà eliminata
Anche i modelli futuri sono stati interessati da questa decisione, con una variante più piccola del MPV ID.Buzz, precedentemente discussa all’interno dell’azienda come potenziale sostituto del Touran, che è stata messa in secondo piano. “L’abbiamo presa in considerazione, ma il mercato richiede modelli crossover e SUV”, ha affermato una fonte vicina al CEO Thomas Schäfer. “Questa è la direzione che abbiamo deciso di seguire”.
Questa decisione è stata in parte attribuita al fatto che la capacità di ricerca e sviluppo di VW è stata spinta al limite per lo sviluppo di modelli più importanti, come la Golf di nuova generazione completamente elettrica.