La presentazione del Nammi 06 electric si è tenuta in Cina all’inizio di aprile. L’anteprima pubblica della novità ha avuto luogo nell’ambito dell’attuale Salone dell’automobile di Shanghai. Ebbene, un paio di giorni fa in patria sono stati annunciati i prezzi preliminari e si è aperta la ricezione delle domande di partecipazione. Ricordiamo che in Cina, Nammi è stato recentemente un marchio elettrico separato da Dongfeng, “cresciuto” da una delle numerose divisioni dell’azienda. Il Parketnik con l’indice 06 è diventato il secondo modello del marchio indipendente – si è aggiunto a una semplice, ma elegante utilitaria Nammi 01. Tra l’altro, la “one” viene fornita per l’esportazione, anche in Europa. Tuttavia, al di fuori della Cina, l’utilitaria elettrica viene venduta con il marchio della casa madre Dongfeng: ad esempio, in alcuni Paesi è conosciuta come Dongfeng Box. Probabilmente, in seguito, il crossover diventerà anche un Dongfeng globale, nel qual caso gli verrà assegnato un nome diverso.
Come la hatchback, la Nammi 06 è costruita sulla piattaforma Quantum Architecture 3 di Dongfeng. La lunghezza della “sei” è pari a 4306 mm, la larghezza a 1868 mm, l’altezza a 1645 mm e il passo a 2715 mm. Per le sue dimensioni, Nammi 06 è paragonabile, ad esempio, a Volvo EX30 o BYD Yuan Up/Atto2. Per fare un confronto, le dimensioni della relativa hatchback Nammi 01 per la Cina: lunghezza – 4020 o 4073 mm (a seconda della versione), larghezza – 1810 mm, altezza – 1570 mm, distanza tra gli assi – 2663 mm. Il volume del bagagliaio del crossover è di 500 litri contro i 326 litri del portellone. Il parketnik ha cerchi da 17 pollici.
Se la Nammi 01 ha un aspetto volutamente “carino”, la Nammi 06, al contrario, ha ricevuto un design aggressivo. Davanti si notano i LED “a forma di zanna“, mentre sul tetto sono presenti le barre portatutto. Inoltre, il parketnik ha un portabagagli a due sezioni con una tavola pieghevole, che può essere utilizzata come “panca” (può sopportare un carico di oltre 150 kg).
Gli interni della Nammi 06 sono dotati di volante a due razze, schermi separati per il cruscotto (8,8 pollici) e schermi multimediali (12,8 pollici). Sotto il centro trovano spazio i deflettori dell’aria. Tra i sedili anteriori c’è una console: nella sua parte superiore c’è un caricatore wireless per uno smartphone (appare dalla seconda configurazione di anzianità), e all’interno c’è un ulteriore vano. I sedili possono essere abbattuti premendo un pulsante, in modo da avere quasi un vero e proprio “letto” nella berlina.
L’elenco delle dotazioni del crossover più economico comprende: gli schermi citati, airbag frontali e laterali, telecamera posteriore, cruise control adattivo, sistemi di frenata automatica e di mantenimento della corsia. Le versioni più costose includono il tetto panoramico apribile, il sedile del conducente riscaldato e ventilato, le tendine di sicurezza, le telecamere surround, l’assistente al parcheggio, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di collisione posteriore e l’assistenza agli incroci.

DATI TECNICI
La Nammi 06 viene offerta con un unico motore elettrico sull’asse anteriore, che eroga 184 CV e 290 Nm (la potenza del motore della Nammi 01 hatchback è di 95 CV e 160 Nm). La batteria è selezionabile. Le versioni “semplici” sono dotate di una batteria con una capacità di 44,94 kWh; l’autonomia di questo crossover è di 401 km con il ciclo cinese CLTC. Le versioni più costose hanno una batteria con una capacità di 51,87 kWh e un’autonomia di 471 chilometri. La co-piattaforma hatchback è disponibile con una batteria da 31,45 o 42,3 kWh, l’autonomia della “one” varia da 310 a 430 chilometri.
In Cina Nammi 06 costa ora 89.900 – 119.900 yuan. Ma il prezzo è ancora preliminare, cioè i prezzi reali potrebbero essere ancora più bassi. Ad esempio, la BYD Yuan Up costerà almeno 99.800 yuan, mentre l’utilitaria Nammi 01 costa 65.800 yuan.
Il crossover Nammi 06 ha già attirato l’attenzione dei clienti cinesi. Come riferisce l’azienda Dongfeng, in appena un’ora dall’inizio delle prenotazioni il parketnik ha raccolto più di 11.000 richieste! Le vendite “live” inizieranno un po’ più tardi. È probabile che il modello venga esportato l’anno prossimo.