Acquistare una Porsche può essere difficile, perché anche il modello più economico, la 718 Cayman, non è certo alla portata di tutti. Esiste però un’alternativa: trovare una Daihatsu Copen usata e trasformarla in una mini 911 con l’aiuto della vetroresina.
La “Coperche 811 GT-K” ha debuttato al Tokyo Auto Salon 2025 lo scorso fine settimana, dove ha attirato l’attenzione come uno dei pezzi forti. La one-off è stata creata dall’azienda giapponese StanceMagic, specializzata in cerchi in lega.
La costruzione si basa sulla Daihatsu Copen di prima generazione, che è stata ritenuta un’auto donatrice adatta per la conversione, nonostante il motore sia anteriore e la trazione sia solo anteriore.
L’esterno è stato ampiamente modificato per assomigliare a una Porsche 911. Infatti, solo il parabrezza anteriore, le portiere, gli specchietti e i montanti A sembrano essere stati ripresi dall’originale.
L’effetto Porsche è stato ottenuto grazie a un bodykit in vetroresina, che comprende paraurti personalizzati, parafanghi anteriori e posteriori più larghi e una coda e una linea del tetto completamente ridisegnate. L’elemento di spicco sono i fari e gli indicatori di direzione in stile 997, abbinati alle prese d’aria del paraurti in stile GT3.
Sul retro, troviamo una coppia di fanali posteriori originali Porsche 996 e un massiccio alettone posteriore per ottenere la massima deportanza. Si nota anche un grande diffusore con doppi terminali di scarico e prese d’aria puramente decorative, dato che il motore è montato nella parte anteriore. Anche l’abitacolo è stato aggiornato con un set di sedili a secchiello, una roll cage, rivestimenti in pelle scamosciata e inserti rossi sul cruscotto.
https://x.com/tokyoautosalon/status/1878295106001977628?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1878295106001977628%7Ctwgr%5E1a115b399e5f5ad3d646c41474a5639a9a6fce36%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.carscoops.com%2F2025%2F01%2Fdaihatsu-copen-transforms-into-a-mini-me-porsche-911-racecar%2F
IL MODELLO UNICO
Per un effetto ancora più sorprendente, la carrozzeria è stata rivestita con un’elegante livrea che ricorda quella della Porsche 911 RSR Le Mans a motore centrale. Inoltre, il modello monta un set personalizzato di cerchi in lega StanceMagic con pneumatici da corsa. Per quanto riguarda le modifiche sotto la pelle, il telaio della Coperche 811 GT-K è stato visibilmente abbassato e l’impianto frenante è stato aggiornato con nuovi dischi e pinze.
Un post dal Tokyo Auto Salon su X suggerisce che il modello è dotato del più grande motore a quattro cilindri da 1,3 litri, mentre la foto degli interni rivela che è accoppiato a un cambio manuale a cinque rapporti. Sebbene non si avvicini ai livelli di prestazioni della Porsche, questa configurazione sembra migliore rispetto al motore da 660 cc della Daihatsu Copen giapponese, che doveva rispettare le norme sulle kei car.
La Coperche 811 GT-K rimarrà probabilmente un pezzo unico, anche se una ricerca online rivela che è possibile acquistare alcune carrozzerie ispirate alla Porsche per la Daihatsu Copen.