Nuovo Suzuki VAN 2025: non solo Jimny

Suzuki ha confermato che la versione di produzione del SUV EVX debutterà nel 2025, ma nuove notizie provenienti dall’India suggeriscono che l’azienda stia lavorando anche a un modello correlato. Si dice che un minivan completamente elettrico debutterà sul mercato indiano entro il settembre 2026, condividendo la sua base con il prossimo SUV Vitara.

Il VAN si Suzuki, nome in codice YMC, e sarà il primo minivan elettrico a portare l’emblema Suzuki. Secondo quanto riferito, si baserà sull’architettura “skateboard 27PL”, attualmente in fase di sviluppo come progetto congiunto di Suzuki e Toyota, progettata per accogliere diversi tipi di carrozzeria.

Per quanto riguarda il motore, si prevede che erediterà le opzioni della batteria e del motore elettrico della EVX. Come aggiornamento, il SUV sarà disponibile con batterie da 40 kWh e 60 kWh, che offriranno un’autonomia elettrica stimata fino a 500 km e la capacità di trazione integrale.

TANTO SPAZIO

Se le notizie sono vere, l’azienda potrebbe presentare in anteprima il VAN con un concept nei prossimi anni, dandoci un’idea del suo stile. Fino ad allora, abbiamo creato un rendering speculativo basato sull’attuale linguaggio di design della casa automobilistica. È probabile che la monovolume sia più lunga della EVX, lunga 4.300 mm per fare spazio a una disposizione dei sedili su tre file. Allo stesso tempo, potrebbe condividere alcuni componenti con il SUV, tra cui la plancia e il quadro strumenti digitale.

Autocar India riporta che Maruti Suzuki ha in programma di espandere la sua gamma locale con ben otto nuove auto, SUV e MPV che arriveranno nei prossimi anni. Tre di esse saranno dotate di propulsori completamente elettrici, mentre le altre saranno a motore elettrico o ibride.

Prima del debutto della versione di produzione del concept Suzuki EVX e del prossimo minivan, Suzuki lancerà i derivati ibridi di Baleno, Fronx e Swift come parte della sua strategia di elettrificazione.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE