Nuovo Dacia Duster 2024: i Prezzi in Europa

Il nuovo Dacia Duster avrà un prezzo di partenza in Europa è di 19.690 euro. I concessionari accetteranno gli ordini a marzo di quest’anno, poco dopo inizieranno le vendite del crossover.
Dacia Duster è apparso nel 2010 e la seconda generazione è stata presentata nel 2017. La presentazione del modello di terza generazione è avvenuta di recente, alla fine di novembre 2023. Ricordiamo che il nuovo crossover ha debuttato con il marchio rumeno Dacia, mentre la versione con il rombo Renault apparirà più tardi: il mese scorso abbiamo pubblicato le foto ufficiali del futuro “francese”.
Ora Dacia Duster continua a prepararsi per l’imminente inizio delle vendite: l’azienda ha fatto sapere che in Italia i concessionari inizieranno a prendere ordini nel marzo 2024. Inoltre, sono stati resi noti i prezzi del crossover in questo mercato.

La versione entry level Essential costerà non meno di 19 690 euro, il costo della variante Expression varia nel range da 21 600 a 26 600 euro (a seconda del “ripieno”), l’acquisto della versione Extreme costerà ai clienti 23 100 – 28 100 euro, la stessa “differenza di prezzo” e la configurazione Journey.

UN DUSTER TUTTO NUOVO

Il “terzo” Dacia Duster è basato sulla piattaforma CMF-B (il predecessore è basato sul “carrello” B0), è correlato SUV con gli attuali Dacia Jogger, Logan e Sandero. Come abbiamo riportato in precedenza, il crossover ha ridotto la distanza tra gli assi – 2657 mm, mentre il predecessore ha 2673 mm (trazione anteriore) / 2676 mm (trazione integrale). Le altre dimensioni rimangono pressoché invariate: 4343 x 1809 x 1656 mm. Il nuovo Duster ha un’altezza da terra di 209 mm (4×2) / 217 mm (4×4). Il volume del bagagliaio è di 472 litri.
Il SUV recentemente presentato ha ricevuto un esterno modellato sul concept Dacia Bigster mostrato all’inizio del 2021. La nuova Duster ha ricevuto un cofano in rilievo, massicci paraurti anteriori e posteriori, evidenti coperture in plastica sui passaruota, nonché la “Y” a LED nei fari, che sono visivamente supportati dai fanali posteriori. Il modello è inoltre dotato di maniglie delle porte laterali posteriori nascoste nella sezione del finestrino. Il SUV viene offerto con cerchi da 16, 17 e 18 pollici (a seconda della versione).
Durante il cambio di generazione il Dacia Duster ha ricevuto un interno completamente nuovo. La versione base della novità era dotata di strumenti analogici e di un “registratore” di partenza, mentre per le versioni più ricche c’è un cruscotto virtuale da 7 pollici e un sistema di infotainment con un touchscreen da 10,1 pollici. I comandi delle funzioni multimediali e di altro tipo sono leggermente inclinati, “rivolti” verso il guidatore.

MOTORI E DATI TECNICI

Nel mercato del “Vecchio Continente”, il crossover sarà offerto in tre versioni. La prima è la Dacia Duster Eco-G 100 c con motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri (benzina e propano), che eroga 100 CV e lavora in abbinamento a un cambio manuale. Segue la variante Duster TCe 130 con configurazione mild-hybrid basata su un motore turbo benzina TCe 1,2 litri da 130 CV, che lavora in coppia con un generatore di avviamento a 48 volt e un 6MKP.

Le versioni top del Duster Hybrid 140 condividono il sistema ibrido con la station wagon Jogger: comprende un motore atmosferico a quattro cilindri da 1,6 litri da 94 CV, un motore elettrico da 49 CV, un generatore di avviamento e una batteria con una capacità di 1,2 kWh (la potenza totale è pari a 140 CV).
Ricordiamo che la trazione integrale è prevista solo per la Duster “soft-hybrid” (ha una modifica a trazione anteriore). Successivamente, la “terza” Dacia Duster con questa variante di “imbottitura” dovrebbe ricevere in alternativa un cambio robotizzato.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE