Addio Cupra Formentor VZ5: ultimo 2.5 TFSI Audi

Il futuro della CUPRA è scritto nei libri dell’elettrificazione. Il marchio sportivo ha realizzato un sogno che si è concluso qualche mese fa, dicendo addio al potente cuore a cinque cilindri di Audi. Ora, lo spagnolo è incaricato di sviluppare un nuovo pacchetto PHEV e 400+ cv che troverà posto anche nelle auto R di Volkswagen.

CUPRA non punta solo sulle auto elettriche, il suo futuro è legato sia all’elettrificazione che alla massima sportività dei suoi modelli e di quelli di Volkswagen, per il momento. Il marchio spin-off di SEAT ha realizzato un sogno grazie all’importante alleanza con il marchio dei quattro anelli: acquisire uno dei motori più premiati al mondo per prestazioni, tecnologia ed efficienza.

Il cinque cilindri TFSI da 2,5 litri che equipaggia le compatte Audi è stato protagonista anche a bordo del primo modello del marchio sportivo spagnolo. La CUPRA Formentor VZ5 è una stella che appartiene ormai al passato, visto che la sua produzione è terminata lo scorso settembre. Il marchio con i quattro anelli ha concesso il blocco con un paio di condizioni, la prima delle quali era che si trattasse di un’edizione speciale e non di una produzione di serie, che è stata rispettata con settemila unità disponibili, compresa l’edizione limitata di 500 esemplari della VZ5 BAT.

Anche la seconda, quella di offrire una potenza inferiore ai 400 CV della compatta Audi RS, è stata soddisfatta con 390 CV.

LA NUOVA ERA DI CUPRA

Voltata pagina, CUPRA si occuperà di sviluppare un motore potente per i suoi modelli futuri, come la più radicale Terramar o la futura Tiguan R, un propulsore che sarà un ibrido plug-in per soddisfare l’esigente norma antinquinamento Euro 7, e in cui il blocco TSI da 2,0 litri sarà fondamentale per offrire prestazioni elevate, persino superiori al propulsore Audi.

Il quattro cilindri TSI da 2,0 litri garantisce affidabilità fino a una potenza massima di 350 CV – ne è prova la versione da corsa nella classe TCR – ma non oltre questa cifra. La barriera dei 400 CV è a breve distanza, ed è quella che l’azienda colmerà con un motore elettrico, la stessa unità già offerta in altre versioni PHEV che, con una potenza massima di 115 CV, consentirà di aumentare le prestazioni in modo molto generoso. Inoltre, sarà dotata di trazione integrale accompagnata da un differenziale posteriore per ripartire attivamente la coppia tra le ruote in curva.

Resta da vedere se anche Audi sarà costretta a utilizzarlo. Per ora, la casa automobilistica rimane fiduciosa nelle possibilità del cinque cilindri, ma l’investimento che deve fare è più che significativo, soprattutto se le uniche a montarlo sono le nuove Q3 e Q3 Sportback, che saranno anch’esse riviste tra qualche mese. La nuova Audi RS3 restyling lo monterà di sicuro anche perché la compatta a cinque porte diventerà elettrica nel 2027.

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