Nuova Porsche Macan 2024: ultime notizie

La Porsche Macan, la punta di diamante delle vendite di Porsche, è una parte essenziale della strategia globale del costruttore tedesco. Dal 2015 è la “best-seller” del marchio. I due restyling effettuati nel 2018 e nel 2021 la rendono pronta per una seconda generazione particolarmente attesa. La versione 2024 del SUV compatto illustra la volontà dell’azienda di Zuffenhausen di passare all’alimentazione completamente elettrica. Abbandonando ogni ricorso all’energia termica, la seconda versione della Macan ha appena svelato nuovi dettagli ufficiali martedì 12 dicembre.
Come la recente Porsche Panamera di terza generazione, la nuova Porsche Macan vanta un abitacolo ammodernato, con uno schermo per il passeggero identico a quello del conducente. Tuttavia, per motivi di sicurezza, solo il primo schermo è in grado di trasmettere video senza essere visibile dal sedile del conducente durante la guida. Porsche ha annunciato che il sistema di riconoscimento vocale ha migliorato la reattività, per non parlare del fatto che separa la richiesta vocale dal rumore circostante, a favore di un rilevamento “micro-spaziale”. L’attivazione vocale è accompagnata da un’illuminazione blu sulla parte superiore dello schermo centrale, mentre l’illuminazione rossa sui pannelli delle portiere avverte gli occupanti di non scendere dall’auto. L’illuminazione complessiva della Macan varia in base alla modalità di guida, ma anche se è in corso una ricarica, con conseguente illuminazione verde. Per la progettazione degli interni, Porsche dichiara di essersi ispirata alla plancia della 911 originale, al fine di combinare tradizione e modernità.

Secondo Porsche, la Macan 100% elettrica è destinata a essere un “SUV agile in curva e dinamico su tutti i tipi di terreno, sia su strada che fuoristrada”. La distribuzione del peso della Macan è dichiarata al 48% anteriore e al 52% posteriore. Lo sterzo posteriore, che ruota con un angolo fino a 5°, dovrebbe aiutare l’auto a sterzare meglio adottando un angolo opposto a quello delle ruote anteriori, a velocità fino a 30 km/h. Il SUV compatto tedesco monta pneumatici più larghi al posteriore e beneficia di ammortizzatori elettronici a doppio flap, mentre l’altezza da terra può variare da -30 mm a +40 mm, secondo il produttore.

La missione del costruttore tedesco è quella di soddisfare “le elevate esigenze dei clienti” offrendo un livello di potenza e di coppia di prim’ordine, con più di 450 kW (oltre 610 CV) e più di 1.000 Nm rispettivamente sulla versione E-Performance. Porsche utilizza anche la tecnologia delle batterie a 800 V. La ricarica rapida promette di recuperare 100 km di autonomia in soli 4 minuti. La batteria è composta da 12 celle disposte su 3 file, con una densità migliorata del 23%. Con una capacità energetica di 100 kWh, è integrata in un telaio in alluminio e il peso dell’intera unità è dichiarato in 570 kg.

DATI TECNICI E MOTORI

Sebbene sarà 100% elettrico, il SUV compatto è integrato tra gli altri modelli e Porsche ha dichiarato che in futuro sarà possibile combinare veicoli a combustione, ibridi ed elettrici sulla stessa linea di assemblaggio. Porsche si è prefissata l’obiettivo di produrre l’80% dei suoi veicoli interamente elettrici entro il 2030. In quest’ottica, il costruttore di Zuffenhausen sta lavorando per sviluppare una propria rete di ricarica, nota come Porsche Charging Lounge. La prima Charging Lounge è stata inaugurata in Germania lo scorso luglio, a Bingen am Rhein, nella Valle del Reno.

La nuova Porsche Macan completamente elettrica dovrebbe aprire la strada ad altri modelli Porsche, tra cui la 718 e la Cayenne, che beneficeranno di una o più versioni a zero emissioni nel 2025 o 2026. Inoltre, il costruttore tedesco indica, senza specificare i tempi, il futuro arrivo di un “SUV più lussuoso della Cayenne, anch’esso con una versione 100% elettrica”.L’anteprima mondiale della seconda versione della Macan è prevista per la fine di gennaio. Ciò avviene circa due mesi dopo la presentazione della Panamera di terza generazione, avvenuta il 24 novembre. La data esatta della presentazione della prossima Porsche Macan non è ancora nota. Come è consuetudine di Porsche, la presentazione sarà sinonimo di apertura degli ordini e il listino prezzi sarà svelato nello stesso momento. Le prime consegne sono previste per la fine di maggio 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE