La nuova Porsche Panamera arriva al restyling di metà carriera.
Le modifiche più significative alla Porsche Panamera 2024 sono evidenti nella parte anteriore. Le prese centrali più grandi ora assomigliano a una griglia, e i fari a LED Matrix standard presentano una nuova forma che si abbina ai parafanghi bombati. Nonostante il profilo generale rimanga familiare, miglioramenti notevoli includono una migliore integrazione delle pinne laterali con i parafanghi anteriori, una vetratura leggermente più angolare e finestrini posteriori senza cornice.
Porsche ha introdotto nuovi colori e design dei cerchi, inclusi cerchi da 21 pollici opzionali con bloccaggio centrale che richiamano lo spirito della 911 GT3. Nella parte posteriore, la Porsche Panamera mantiene la linea del tetto inclinato e il meccanismo di apertura a due stadi per lo spoiler retrattile.
Per distinguere ulteriormente il Turbo E-Hybrid dalle versioni meno potenti, Porsche lo ha dotato di prese paraurti distintive, un diffusore dello stesso colore della carrozzeria e terminali di scarico bronzo scuro. Le lame anteriori, le cornici delle finestre e la scritta Turbo sul portellone sono rifinite nella nuova tonalità Turbonite, a contrasto con il Madeira Gold Metallic presentato nella vettura durante la presentazione.
INTERNI E DOTAZIONI
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Porsche Panamera misura 5.052 mm in lunghezza, 1.938 mm in larghezza e 1.422 mm in altezza. Questi dati rimangono in gran parte invariati rispetto alla generazione precedente, con un aumento minore nella lunghezza di 3 mm.
All’interno, il punto forte è il layout a tre schermi ispirato alla Taycan. Un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore si aggiunge al cruscotto digitale curvo da 12,6 pollici e al touchscreen centrale dell’infotainment. Noterai l’assenza di una leva del cambio sulla console centrale che libera spazio per lo stoccaggio e, presumibilmente, riduce l’ingombro. Al suo posto, i conducenti avranno ora un selettore stile manettino sul volante.
Nella dotazione standard è inclusa una tasca refrigerata per smartphone con ricarica induttiva, mentre i comandi del clima e le bocchette dell’aria sono stati ridisegnati. In termini di sicurezza, l’opzionale Porsche InnoDrive è stato potenziato, offrendo un livello superiore di autonomia, insieme al Remote ParkAssist che può essere operato tramite il proprietario.
DATI TECNICI E MOTORI
L’alta domanda di modelli elettrificati ha spinto ad ampliare la gamma della Porsche Panamera con un totale di quattro treni di potenza E-Hybrid. Tutti dovrebbero offrire aumenti di potenza, maggiore efficienza e maggiori autonomie rispetto al modello precedente. Purtroppo, Porsche ha fornito dettagli solo su uno dei quattro modelli elettrificati, il Turbo E-Hybrid, con gli altri da svelare in seguito.
La Porsche Panamera Turbo E-Hybrid 2024 è equipaggiato con un motore V8 biturbo da 4,0 litri ‘rivisitato’, abbinato a un singolo motore elettrico integrato nel cambio PDK a doppia frizione a 8 rapporti aggiornato, e una batteria più grande da 25,9 kWh. Porsche afferma che l’uso di un unico alloggiamento per il cambio e il motore elettrico risparmia 5 kg (11 libbre) di peso, mentre la sua integrazione nel sistema di circolazione dell’olio migliora l’efficienza termica e consente una potenza più elevata di 190 CV (140 kW). Di conseguenza, l’output combinato del sistema ibrido raggiunge 670 CV (500 kW / 680 PS), consentendo l’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 3 secondi e una velocità massima di 314 km/h.
Va da sé che Porsche probabilmente presenterà in futuro una versione elettrificata più potente della Porsche Panamera, simile alla Cayenne Turbo S E-Hybrid, che vanta un impressionante 729 CV (544 kW/739 PS). Nel frattempo, si prevede che gli altri due E-Hybrid offrano potenze inferiori e opzioni più convenienti.
Nel caso delle opzioni non elettrificate, la Panamera entry-level e la Panamera 4 ora presentano una versione migliorata del motore V6 sovralimentato da 2,9 litri. Questo motore potenziato beneficia di ottimizzazioni nella pressione di sovralimentazione, nel volume di iniezione e nel sincronismo dell’accensione, con un’uscita di (260 kW / 353 CV) e 499 Nm di coppia. Questi miglioramenti rappresentano un aumento di (17 kW / 23 CV) e 50 Nm rispetto all’unità precedente. Come previsto, l’incremento di potenza influisce positivamente sulle prestazioni in accelerazione, con la Porsche Panamera (RWD) che raggiunge i 0-100 km/h in 5 secondi, mentre la Panamera 4 (AWD) fa lo stesso in 4,7 secondi.
Porsche si vanta del nuovo optional Active Ride suspension, disponibile nei modelli Panamera E-Hybrid. Questo sistema innovativo include nuovi ammortizzatori attivi, una pompa idraulica azionata elettricamente e una sospensione pneumatica monocamera che mantiene il veicolo costantemente livellato, assorbendo efficacemente le imperfezioni della strada. L’azienda afferma che questa nuova configurazione offre un’ampia gamma tra comfort e dinamica di guida.
Il sistema Active Ride regola automaticamente anche l’altezza da terra in base alle circostanze di guida, con la funzione ‘comfort access’ che solleva il veicolo di 5,5 cm per agevolare l’ingresso e l’uscita, simile agli SUV.
Infine, l’azienda non ha trascurato la sospensione pneumatica standard a due camere e due valvole, che ora dichiara essere più confortevole e più pronta a rispondere.